Salute

Abbronzarsi con intelligenza e prevenire i tumori alla pelle, consigli e raccomandazioni

VIDEO | Siamo ormai nel vivo dell'estate ma le raccomandazioni rispetto ad una corretta esposizione al sole per prevenire le patologie cutanee non sono mai abbastanza. Ecco i suggerimenti dello specialista Giancarlo Valenti

57
di Rossella  Galati
17 agosto 2023
13:32

È un tumore cutaneo molto diffuso il melanoma la cui incidenza è in continuo aumento. Una patologia strettamente legata ad una scorretta esposizione al sole che è possibile sconfiggere grazie alla Melanoma Unit, coordinata dal reparto di dermatologia dell'azienda ospedaliero universitaria Dulbecco di Catanzaro, una realtà che da circa 20 anni si prende cura dei pazienti dal momento della diagnosi con un percorso multidisciplinare.

«È vero che si tratta di una patologia in continuo aumento – commenta il primario dell'unità operativa di dermatologia, Giancarlo Valenti – ma c'è da dire anche che un po' per la scrupolosità dei medici curanti, un po' per la scrupolosità del paziente stesso, un po' per la precisazione diagnostica del dermatologo che si avvale anche di strumentazioni diagnostiche più avanzate, vengono diagnosticati moltissimi melanomi in stadio iniziale e questo ci permette di salvare la vita del paziente».


Prendersi cura della pelle

Fondamentale, raccomanda il primario della dermatologia del presidio catanzarese, che è anche centro nazionale di riferimento per la psoriasi e la dermatite atopica, rivolgersi allo specialista in caso di segni sospetti sulla pelle. «Nel momento in cui compare qualcosa sulla pelle, la prima cosa da fare è una visita dal proprio medico curante che fa da filtro. Il medico potrà indirizzare verso lo specialista o il centro specialistico più idoneo per precisare al più presto la diagnosi e quindi avere subito un approccio terapeutico adeguato. Si va verso quella che è la cosiddetta terapia personalizzata e mirata, quindi non tanto la terapia per la malattia ma la terapia per il paziente».

Abbronzarsi con intelligenza 

Infine sottolinea Valenti, è necessario ricordarsi di prendere il sole con intelligenza: «Il sole fa bene all'umore, fa bene alla pelle se viene be idratata, e fa bene anche per la formazione della vitamina D3, bisogna però proteggersi con le dovute protezioni, si raccomanda quella 50 più, stare molto attenti con i fototipi molto chiari, evitare le ore centrali della giornata e dare il tempo alla pelle di potersi abbronzare». Questo e altri aspetti legati alla salute della pelle saranno affrontati venerdì alle 21.00 e sabato alle 14.30 su LaC Tv nella nuova puntata di LaC Salute direttamente dal reparto di dermatologia dell'Azienda ospedaliero universitaria Dulbecco di Catanzaro. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top