Sanità nel Cosentino, Bevacqua: «Conversione dei laboratori? Chiederò a Cotticelli di bloccarla»

Il capogruppo regionale del Pd contro la delibera firmata dalla commissaria dell'Asp Bettelini: «Scelta immotivata, serve piano razionale»

24
di Redazione
18 agosto 2020
20:49
Domenico Bevacqua
Domenico Bevacqua

Riorganizzazione nel Cosentino, «Inutile girarci intorno: la cosiddetta "conversione in punto di prelievo" dei laboratori d'analisi di Corigliano Rossano, imposta dal commissario Asp Bettelini, significa semplicemente chiusura. Siamo di fronte a scelte che vengono assunte senza alcun confronto preventivo con il territorio e senza alcuna ragione plausibile».

 


È quanto dichiara il capogruppo del Pd in consiglio regionale, Domenico Bevacqua.

 

«Sembra quasi che gli unici moventi – aggiunge Bevacqua – siano l'improvvisazione e il desiderio di mostrare comunque una qualsiasi attività, magari per soddisfare qualche input romano. E tutto ciò non è accettabile. Non lo è per la terza città della Calabria, così come non lo è per Cassano, Lungro, Cariati, Cetraro e Mormanno. Sostengo pertanto senza riserve la lotta intrapresa dai circoli Pd di Corigliano Rossano, Cariati e Cetraro per scongiurare la cessazione di un servizio essenziale alla cittadinanza. Neppure l'emergenza Covid è servita per manifestare in maniera lampante la necessità di potenziare quell'assistenza territoriale che è il primo argine per evitare la saturazione di ospedali spock e hub. C'è bisogno di un piano razionale e ragionevole che sappia coniugare efficienza ed erogazione compiuta dei Lea».

 

«Per questo – conclude il capogruppo del Pd – chiederò nei prossimi giorni un incontro al commissario Cotticelli per chiedergli di sospendere i provvedimenti in essere, invitandolo ad aprire un confronto franco e serrato che tenga conto dei territori, delle loro difficoltà e della urgenza di avvicinare i servizi ai cittadini».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top