Prevenzione in piazza

Screening cardiologico gratuito fino al 29 settembre, il Truck tour Banca del cuore fa tappa in Calabria

Primo appuntamento a Martirano fino a lunedì 25, poi ultimo stop nella regione a Reggio. L’obiettivo della Fondazione Per il tuo cuore e dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri è prevenire le morti cardiache, prima causa di morte in Italia

43
di Redazione
24 settembre 2023
10:48

È ripartita la Campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare  2023, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Per il tuo cuore e dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e farà tappa in Calabria fino al 29 settembre.

In un truck appositamente allestito sarà possibile sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende esame elettrocardiografico e screening aritmico, screening metabolico con il rilievo di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue, profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare.


Gli appuntamenti

Fino a lunedì 25 settembre il truck sarà in Piazzale dell’Isola di Aurora a Martirano (Cz), dalle 9 alle 19, e da mercoledì 27 si sposterà a Reggio Calabria, dove resterà fino a venerdì 29, quando lascerà la regione per proseguire il suo viaggio verso la Sicilia. 

Gli screening cardiologici sono fondamentali per la prevenzione e la scoperta dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Durante la permanenza del Truck nelle singole città, si svolgeranno anche dibattiti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. 

BancomHeart, la card per consultare i propri dati clinici

A tutti i cittadini che parteciperanno verrà consegnata una BancomHeart personale, una card che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Gli utenti potranno connettersi, attraverso una password personale, dall'Italia e dall'estero alla Banca del cuore, per consultare e scaricare i propri dati clinici o metterli a disposizione del proprio medico o del Pronto soccorso, in caso di emergenza sanitaria. 

Malattie cardiache triplicate negli uomini tra 18 e 40 anni

«La Campagna di Prevenzione “Truck Tour Banca del Cuore 2023” ci consente di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città, dove dal 2016 svolgiamo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare - dice il prof. Michele Gulizia, responsabile del Settore operativo del Progetto Banca del cuore e direttore della Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania - Abbiamo distribuito oltre 62.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini e salvato molte vite. La prevenzione diventa ancora più determinante dopo la recente pandemia, poiché il Covid ha agito sulle patologie del cuore a diversi livelli. Nei soggetti colpiti dal Covid si è riscontrato un aumento del 20-25% di tutte le malattie cardiovascolari, identificare i fattori di rischio è il primo passo per proteggere il nostro cuore».

«Una prima analisi dei dati raccolti in questi anni dalla Campagna Truck tour Banca del cuore - continua il prof. Gulizia - ha permesso di identificare un notevole aumento della prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, con percentuali relativamente quadruple e triple rispetto ai dati finora conosciuti, particolarmente nei giovani di genere maschile e di età 18-40 anni». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top