Palmi

Concluse le indagini archeologiche per il nuovo ospedale della Piana, Mattiani: «Siamo sulla strada giusta»

Il consigliere regionale di Forza Italia riferisce che non sono stati trovati reperti e che la Soprintendenza ha dato il suo ok: «Visto il ritardo accumulato, era necessario imprimere un cambio di passo». Ora palla in mano al Ministero della Transizione Ecologica

209
di Redazione
4 aprile 2022
20:03
Palmi vista dall’alto
Palmi vista dall’alto

Indagini archeologiche concluse e ok da parte della Soprintendenza per la costruzione del nuovo ospedale della Piana a Palmi: lo annuncia il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Mattiani.

«Si sono concluse le indagini archeologiche iniziate il 7 febbraio sul sito dove sorgerà il nuovo ospedale della Piana. Come più volte ricordato, si è trattato di attività propedeutiche all’emissione del parere definitivo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia nell’alveo della conferenza dei servizi in corso presso il Ministero della Transizione Ecologica, convocata per la risoluzione dell’interferenze. I predetti lavori sono stati ultimati entro i termini preventivati e, fortunatamente, non hanno rilevato la presenza di reperti».


Mattiani comunica quindi che il primo aprile «è stato emesso l’atteso parere favorevole, peraltro, già trasmesso in pari data al ministero della Transizione Ecologica. Finalmente, con l’ultimazione delle indagini archeologiche e l’acquisizione del successivo citato parere-nulla osta della SABAP-RC, anche il procedimento ministeriale può avviarsi verso la conclusione. Auspico, pertanto, una sua pronta chiusura con l’adozione del provvedimento autorizzatorio che consentirà l’avvio dei lavori di rimozione degli elettrodotti».

«Certamente anche su questo momento procedimentale ministeriale non mancherà il mio tenace e costante impegno già a partire dai prossimi giorni. Infine, posso anticipare che è in corso di perfezionamento il procedimento per l’affidamento al concessionario delle attività connesse al piano di caratterizzazione ambientale. A breve partiranno anche queste attività. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Occhiuto per l’impegno profuso, gli Uffici Regionali preposti e, in particolar modo, il RUP Ing. Pallaria e l’Ing. Gidaro Dirigente del Settore Edilizia Sanitaria e tutta la struttura Regionale di supporto, per l’impegno e il lavoro che stanno portando avanti e con i quali sono in stretto e continuo contatto. Sull’iter del nuovo ospedale della Piana, nell’ottica di contenere quanto più possibile il ritardo accumulato in questi anni, era necessario imprimere un cambio di passo e, sebbene ancora il risultato finale non sia stato raggiunto - conclude il consigliere regionale -, sono convinto che la strada imboccata sia quella che consentirà, finalmente, la realizzazione della tanto attesa opera».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top