Centro d’eccellenza

Il sottosegretario Andrea Costa visita il centro clinico San Vitaliano di Catanzaro

VIDEO | Dopo la visita all'ex ospedale di Soriano, il rappresentante del Governo ha fatto tappa anche a Catanzaro, al centro privato accreditato del gruppo Citrigno

 
5
di Rossella  Galati
23 settembre 2021
22:00

«Io credo che ci sia bisogno del contributo di tutti, ognuno con le proprie competenze. Solo così possiamo costruire un percorso che arrivi a dare finalmente anche ai calabresi una sanità di qualità e facilmente accessibile». Dopo la visita all'ex ospedale di Soriano, nel vibonese, il sottosegretario alla salute Andrea Costa ha fatto tappa anche a Catanzaro per un sopralluogo nella Clinica San Vitaliano del gruppo Ctrigno. Un'occasione per mettere in risalto l'importanza dell'assistenza sanitaria privata accreditata. «Non dobbiamo dimenticare che se oggi il nostro Paese sta uscendo da questa pandemia è anche perchè abbiamo potuto contare su un grande sostegno da parte della sanità privata che ci ha aiutato non solo ella fase emergenziale ma anche nel piano di vaccinazione».

Hospice e cure palliative

Accolto dal presidente Alfredo Citrigno e dal direttore sanitario della clinica, Bonaventura Lazzaro, il sottosegretario ha avuto modo di visitare i reparti, conoscere il personale e toccare con mano quello che in Calabria rappresenta un centro di riferimento per pazienti affetti da Sla e malattie neuromuscolari e neurodegenerative che ha al suo interno anche un hospice, in cui vengono erogate prestazioni assistenziali di cure palliative quando non è più possibile garantire il programma di assistenza domiciliare. «Questo è un tema sul quale la sanità deve investire di più, dobbiamo prendere coscienza di quanto è importante questo servizio che viene dato non solamente ai pazienti ma anche alle famiglie con la consapevolezza che è un tratto che in cui diventa fondamentale avere un sostegno, essere seguiti. Il centro San Vitaliano è un'eccellenza, è una struttura che sicuramente dà questa risposta e credo che dobbiamo prendere esempio laddove ci sono delle belle realtà e mutuarle in tutto il Paese perchè ci sono zone che no hanno strutture del genere» ha concluso il rappresentante del Governo.


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top