Sanità Calabria

Ospedale Castrovillari, Laghi: «Broncopneumologia a rischio perché un medico è in malattia. Inaccettabile»

Reparto in affanno a causa della carenza di operatori. Il consigliere regionale: «Le malattie respiratorie imperversano e il nosocomio del Pollino potrebbe ridurre o interrompere le prestazioni offerte»

34
di Redazione
10 gennaio 2024
10:15
Il consigliere regionale Ferdinando Laghi
Il consigliere regionale Ferdinando Laghi

Le criticità della sanità locale al centro dell’intervento di Ferdinando Laghi, capogruppo in Consiglio regionale di "De Magistris Presidente". L’esponente politico si è concentrato su quanto sta avvenendo nel Cosentino. Più nel dettaglio, in una nota stampa spiega: «Si riacutizzano i problemi dell'ospedale di Castrovillari dove, a causa della malattia di un medico, si vede andare in crisi la Broncopneumologia che, purtroppo, rischia nuovamente una drastica riduzione delle prestazioni offerte, se non una vera e propria interruzione delle stesse».

Laghi aggiunge: «In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, in cui le malattie respiratorie stanno mettendo in ginocchio gli ospedali di tutto il territorio nazionale, non è possibile che si lasci il nosocomio del Pollino sempre a fare i conti con le difficoltà derivanti dalla carenza di personale medico, che vanno ad aggiungersi alle criticità, già da tempo segnalate ai vertici aziendali, delle altre figure del comparto sanitario. Non è più ammissibile andare avanti in queste condizioni, dove ogni contrarietà che si verifica durante la normale attività lavorativa, diventa un rischio di blocco dell'intera struttura operativa del reparto».


A giudizio del consigliere regionale «sono necessari interventi adeguati per rafforzare stabilmente l'organico affinché l'offerta sanitaria divisionale non sia messa complessivamente a repentaglio per eventi imprevisti. Il diritto alla salute dei cittadini chiede di essere rispettato. Un ospedale come lo spoke di Castrovillari è un presidio di sicurezza per una vasta area di territorio. Non lasciamo che la salute pubblica diventi un servizio residuale, del tutto insoddisfacente».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top