La polemica

Ospedale di Acri, Straface (FI): «Capalbo antepone la polemica politica alla salute dei suoi cittadini»

La presidente della Terza commissione regionale risponde al primo cittadino che ha scritto al presidente Occhiuto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera regionale

25
di Redazione
14 luglio 2023
16:53
Ospedale di Acri, nel riquadro il consigliere regionale Pasqualina Straface
Ospedale di Acri, nel riquadro il consigliere regionale Pasqualina Straface

«Ho appreso con grande stupore della polemica pubblica sollevata dal Sindaco di Acri Capalbo in merito alla nuova riorganizzazione sanitaria, polemica che va liquidata come semplice presa di posizione politica completamente slegata dal merito del riordino del comparto sanità messo in campo dal Governo Regionale». È quanto scrive in una nota Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative rispondendo alle dichiarazioni del sindaco di Acri Capalbo sulla riorganizzazione della rete ospedaliera regionale.

Leggi anche

«Capalbo, nella fretta di obbedire probabilmente a qualche ordine di scuderia aprendo il fronte polemico, ha probabilmente dimenticato di leggere il documento sulla nuova rete ospedaliera - prosegue la Straface - dove, nero su bianco, è scritto che medicina non perde nessun posto, visto che da 16 posti di degenza ordinaria e 4 di day hospital passa a 18 di degenza ordinaria e 2 di day hospital. Che, matematica ci insegna, porta sempre il totale di 20 posti. L’unica riduzione tocca i posti di Day surgery, ma solo perché questa passa sulla rete territoriale dove Acri è sede di Ospedale territoriale per un totale di 20 posti letto di residenza medicalizzata, 20 posti dell’Ospedale di comunità e 20 posti di riabilitazione. In più è prevista la casa di comunità con Day Surgery diagnostica e con aggregazione funzionale territoriale dei medici di medicina generale e continuità assistenziale con punto salute cerniera dotato di presidio 118». 


«Tutto questo è scritto a chiare lettere, ma capiamo che è più facile provare a conquistare qualche consenso alzando polveroni che informarsi per bene sui contenuti di questa riforma epocale messa in campo dal Presidente Occhiuto, dal dottor Profiti e da tutto il management sanitario regionale. Per inciso, poiché alla sottoscritta non interessa l’appartenenza politica ma i risultati concreti, avevo invitato il Sindaco di Acri nel nostro ultimo incontro a farmi pervenire le sue osservazioni su questa riorganizzazione, osservazioni che avrei trasmesso poi ai vertici per aprire magari una discussione. Capalbo ha invece preferito lanciarsi sulla stampa, con i miseri risultati che tutti abbiamo potuto vedere - conclude - dimostrando di essere un Sindaco che antepone la polemica puramente strumentale al benessere dei suoi cittadini. Voglio ringraziare invece i consiglieri di Forza Italia Zanfini, Intrieri e Turano che con grande senso di responsabilità hanno aperto un’interlocuzione con la sottoscritta per cercare di apportare ulteriori miglioramenti al Beato Angelo. Questo vuol dire lavorare per il proprio territorio».
 
 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top