Sanità Calabria

Pronto soccorso Vibo, mancano medici e in estate è ancora più emergenza: l’Asp ne cerca dieci

Nessuno dei vincitori dell'ultimo concorso ha accettato il posto. Intanto tra turisti ed emigrati che tornano, la popolazione aumenta e i già pochi camici bianchi in servizio rischiano di diventare insufficienti

23
di Francesca Giofrè
2 luglio 2023
10:59
L’ospedale di Vibo Valentia
L’ospedale di Vibo Valentia

Un'emergenza che esiste tutto l'anno, ormai da anni, ma che d'estate si acuisce e rischia di esplodere in tutta la sua potenza. In un territorio come quello della provincia di Vibo Valentia, ad alta vocazione turistica, la popolazione lievita e i già pochi medici in servizio al Pronto soccorso possono diventare insufficienti a garantire assistenza a tutti e in tempi non biblici. 

L'Asp di Vibo Valentia da tempo è alla ricerca di camici bianchi da collocare nella Medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza. L'ultimo concorso, per coprire tre posti a tempo intederminato, non ha dato i frutti sperati: le procedure si sono concluse lo scorso fine marzo ma al momento nessuno dei vincitori ha accettato l'incarico. Pubblicati anche diversi avvisi di selezione pubblica, per soli titoli, volti al conferimento di incarichi a tempo determinato nonché di incarichi libero professionali: in questo caso si è riusciti a reclutare un solo medico, ma per sole 24 ore settimanali e al costo di 85 euro l'ora. Ora, per l'estate l'Asp di Vibo, guidata da meno di un mese dal neocommissario Antonio Battistini, ci riprova: al fine di «garantire le prestazioni previste dai livelli essenziali minimi di assistenza», è stato pubblicato un nuovo avviso per il reclutamento di dieci medici da impiegare per quattro mesi. Selezione aperta anche agli specializzandi.
Per approfondire continua a leggere su Il Vibonese


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top