Fondi Pnrr

Sanità, a Cosenza l’ospedale di comunità nascerà nel centro storico: previsti fino a 40 posti letto

Il presidente del Consiglio comunale: «Sarà una struttura a gestione prevalentemente infermieristica». In più il sindaco annuncia: «La città avrà anche una Centrale operativa territoriale»

22
di Redazione
12 aprile 2022
13:10

«Cosenza avrà non solo la Casa di comunità e la Centrale operativa territoriale (Cot), come già previsto nel Dca 15/2022, ma a queste strutture sanitarie oggi si aggiunge anche l'ospedale di Comunità che nascerà nel centro storico di Cosenza». Ad annunciarlo sono il sindaco Franz Caruso e il presidente del Consiglio comunale di Cosenza Giuseppe Mazzuca. Una decisione presa a seguito delle interlocuzioni avute con il commissario ad acta alla Sanità Roberto Occhiuto.

«Premiata la sinergia istituzionale tra il Comune e la Regione - sottolinea Mazzuca - che ha permesso in tempi brevi di programmare gli interventi previsti con le risorse del Pnrr. Questi importanti presidi permetteranno di colmare i ritardi sanitari di questi anni. La pandemia e i suoi effetti hanno dimostrato che serve una profonda riorganizzazione sanitaria, aver ridotto i posti letto senza creare presidi di supporto o non aver sviluppato una sanità territoriale più vicina al cittadino ha finito per peggiorare i Livelli essenziali di assistenza, allungare le liste di attesa senza dare le giuste cure alle persone».


«L'ospedale di Comunità - conclude il presidente del Consiglio comunale - servirà per ricoveri brevi e per pazienti a bassa intensità di cura che non possono essere gestiti a domicilio. Sarà una struttura a gestione prevalentemente infermieristica che prevede da un minimo di 20 a un massimo di 40 posti letto».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top