L’intesa

Telemedicina e vaccini in farmacia, anche quest’anno convenzione tra Regione e Federfarma: «Prestazioni salvavita sotto casa»

Dopo i risultati del 2023, si è deciso di replicare e offrire ai cittadini servizi quali elettrocardiogrammi e holter sfruttando la presenza capillare delle farmacie sul territorio

13
di Redazione
24 gennaio 2024
11:01

Riparte in Calabria anche nel 2024 la Farmacia dei servizi. Già dal 2023, la Regione Calabria d’intesa con la Federfarma regionale si è attivata per sfruttare questa opportunità e valorizzare la presenza capillare delle farmacie sul territorio per mettere a disposizione della popolazione nuovi servizi di alta valenza sociale e sanitaria. Nello specifico si tratta sia di prestazioni di telemedicina - che, attraverso il collegamento a distanza con centri specialistici, consentono ai cittadini di ottenere in farmacia sia l’esame di spirometria sia elettrocardiogrammi, holter cardiaci e pressori, potenziando così notevolmente le attività di prevenzione sul fronte cardiovascolare - sia la possibilità per gli ultra sessantenni di aver somministrato sia il vaccino antinfluenzale e che anti-Covid.

Considerato il successo avuto nel 2023, per cui i cittadini hanno avuto la possibilità di eseguire esami e vaccinazioni nella propria farmacia di fiducia, convenzionata per eseguire tali prestazioni, la Regione ha deciso di proseguire anche per il 2024 il progetto della Farmacia dei servizi e la vaccinazione in farmacia.


«Si tratta di un risultato estremamente importante per i nostri concittadini – dichiarano Vincenzo Defilippo ed Alfonso Misasi, rispettivamente presidente e segretario di Federfarma Calabria – che consente di superare le difficoltà di ordine logistico dovute alla complessità orografica del territorio regionale, permettendo alla popolazione che vive nei piccoli centri, ma non solo, di ottenere prestazioni sanitarie salvavita nella farmacia sotto casa. Le farmacie calabresi, anche in questo caso, confermano il loro impegno e lo spirito di collaborazione con le Istituzioni per migliorare il livello di tutela della salute della popolazione. La sanità calabrese si avvicina sempre di più alle esigenze della popolazione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top