Sanità Calabria

Scompenso cardiaco, ora si può curare anche a Corigliano Rossano senza andare altrove

Grazie all’adozione di una innovativa tecnologia, all’ospedale Giannettasio è stato impiantato il primo device per la “cardiac contactility modulation” in un paziente di 58 anni. Il primario De Bonis: «Non è un pacemaker, interviene quando il cuore perde la sua forza di pompaggio»

230
di Luca Latella
2 gennaio 2024
12:57

Quando le buone pratiche sanitarie camminano di pari passo con la tecnologia, anche i cittadini ne beneficiano. In termini di servizi e di risparmio, abbattendo i costi dei “viaggi della speranza”. Allo spoke di Corigliano Rossano da qualche giorno si respira aria di innovazione coniugata all’assistenza ospedaliera. Nell’unità operativa complessa di Cardiologia del Giannettasio è stato eseguito il primo intervento per il trattamento dello scompenso cardiaco refrattario. L’intervento è stato effettuato da Silvana De Bonis, direttore del reparto, e dalla sua equipe su un paziente di 58 anni che sta meglio ed è stato dimesso.

Si tratta di un intervento innovativo, ultimo ritrovato per la terapia dello scompenso cardiaco trattato con l’impianto di un device e la terapia “Cardiac Contactility Modulation”, tecnologia in grado di perfezionare la contrattilità del cuore, affetto dalla patologia, tramite la stimolazione del muscolo cardiaco con impulsi elettrici ad alto voltaggio. Ma non è un pacemaker. «Questa modalità di stimolazione – spiega la dottoressa De Bonis – non ha lo scopo di produrre il battito del cuore, come fanno i pacemaker, ma permette una rimodulazione del metabolismo del calcio. Infatti, nel cuore con scompenso, diminuisce l’attività dei geni e delle proteine che favoriscono il rilascio di calcio nella cellula dai depositi. La sua concentrazione intracellulare diminuisce anche la capacità della cellula di contrarsi e del cuore di pompare il sangue nel sistema circolatorio. Con la stimolazione Cardiac Contactility Modulation si verifica una riattivazione graduale di geni e proteine che regolamentano la liberazione di calcio nella cellula, incrementandone la disponibilità con un miglioramento della funzione del cuore. La CCM non è un’alternativa al pacemaker che sono utili a stimolare il cuore quando si blocca l’impulso elettrico naturale e quindi il cuore si ferma o rallenta criticamente. Nello scompenso cardiaco, il cuore batte in modo spontaneo ma diminuisce la sua forza di contrazione e quindi perde la sua azione di pompaggio».


Tra i pazienti affetti da scompenso cardiaco potranno beneficiare di questo trattamento quelli che non hanno effetti positivi dalle terapie mediche al momento a disposizione. Il device è caratterizzato da una elevata longevità della batteria – 15 anni – grazie ad una innovativa tecnologia che consente la ricarica dall’esterno attraverso l’applicazione di una bobina ad induzione posta in prossimità del dispositivo. L’intervento è stato effettuato anche grazie alla collaborazione della Ingegneria clinica dell’Asp di Cosenza diretta da Antonio Capristo. «Un grazie particolare al nostro direttore generale Antonello Graziano – ha concluso il primario della cardiologia di Rossano – sempre attento all’innovazione ed al quale va il nostro plauso per il continuo sostegno e per averci dato la possibilità di portare il nostro reparto a livello dei migliori standard europei di assistenza».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top