Gli alloggi sono rivolti a persone con difficoltà a rimanere nella propria abitazione originaria, bisognose di un sostegno in un contesto organizzato, atto a garantire elevati livelli di protezione e supporto
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
Un’abitazione autonoma ma protetta, pensata per chi vive la terza età in modo attivo ma ha bisogno di una rete di supporto affidabile: è questa la filosofia alla base delle Residenze PA.RI.SAN., una nuova proposta abitativa situata nel cuore di Catanzaro, in via Buccarelli 30. Mini-appartamenti moderni, spazi comuni e una rete di servizi integrati danno vita a un contesto accogliente, sicuro e stimolante, pensato per chi desidera mantenere la propria autonomia senza rinunciare alla protezione.
Il progetto si inserisce nel quadro dell’invecchiamento attivo, secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, puntando non solo alla partecipazione e alla sicurezza, ma anche alla prevenzione. L’obiettivo è promuovere un vero e proprio healthy ageing, ovvero un invecchiamento in salute.
Gli alloggi sono rivolti a persone che avrebbero difficoltà a rimanere nella propria abitazione originaria perché, ad esempio, vivono soli o non hanno reti parentali/sociali di supporto che possano aiutarli a vivere nella propria abitazione. Tali persone possono ricevere sostegno in un contesto organizzato, atto a garantire elevati livelli di protezione e supporto.
Gli alloggi garantiscono il comfort di uno spazio privato, pur avendo l’opportunità di socializzare grazie agli spazi comuni, così garantendo il perfetto equilibrio tra autonomia e interazione.
Gli alloggi offrono il supporto di servizi dedicati, quali ristorazione, lavanderia, manutenzione e pulizia degli spazi privati e comuni, portineria e sorveglianza attiva, con sistemi id monitoraggio che assicurano interventi in caso di necessità. I residenti, quindi, possono godere di un ambiente sempre ordinato e curato, senza preoccuparsi di incombenze domestiche.
In particolare, il servizio portineria h24 consente di ricevere svariati servizi, quali la ricezione e inoltro di corrispondenza, curare i rapporti con il medico curante, prenotare visite specialiste o ritirare referti.
Servizio di sorveglianza attiva
Il Servizio di sorveglianza attiva viene offerto mediante l’Assistenza domiciliare Integrata di PA.RI.SAN. S.r.l. che permette, grazi a tecnologie all’avanguardia e alla teleassistenza, di rilevare comportamenti insoliti (cadute, malessere, mancato risveglio al mattino, mancato rientro in appartamento, docce o permanenze in bagno troppo lunghe, ecc.), oltre che monitorare gli indicatori di vita (sonno, igiene, pasti, servizi igienici) e i parametri vitali (pressione, frequenza cardiaca, glicemia, ecc.), mantenendo la propria indipendenza e beneficiando di una protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’assistenza domiciliare PA.RI.SAN., su richiesta, assicura anche i servizi di Telemedicina quali: Televisita, Teleconsulto/Teleconsulenza, Teleassistenza, Telemonitoraggio e Telecontrollo, per pazienti con patologie respiratorie, cardiache, oncologiche, neurologiche e nel diabete
Le Residenze Parisan
Ogni alloggio, mini-appartamento, è composto da: stanza da letto, soggiorno, cucina e bagno.
Tutti gli appartamenti sono muniti di dispositivo di chiamata di emergenza e telefono, in modo da garantire adeguata risposta di intervento per tutte le 24 ore giornaliere per tutti i giorni dell’anno.
Ai fini della sicurezza, negli accessi e negli spazi comuni è previsto un sistema di videosorveglianza mentre l’alloggio è dotato di sistemi domotici per il controllo delle principali attività di vita quotidiana.
Gli alloggi si caratterizzano come unità d’offerta assistita a persone che avrebbero difficoltà a rimanere nella propria abitazione originaria per mancanza o rarefazione di reti familiari o residuali, diminuzione dell’autonomia nelle sole funzioni di tipo strumentali, condizioni di solitudine.
È esclusa l’accoglienza di persone non autosufficienti che necessitano di assistenza socio-sanitaria continua che trovano allocazione nella rete di unità d’offerta socio-sanitaria.
Comprendono anche colazione, pranzo e cena. Ogni mattina verrà consegnato un menu dal quale scegliere tra le varie proposte formulate.
Eventuali richieste di prestazioni sociali, assistenziali o infermieristiche, nei casi di utenti che necessitano per periodi transitori di prestazioni socio-sanitarie a carattere domiciliare, le stesse potranno essere richieste ed effettuate dal servizio di Assistenza Domiciliare Integrata di PA.RI.SAN.srl, accreditato con il SSR.
L’importo della retta differisce in funzione dei servizi di sorveglianza attiva che saranno richiesti.