La presentazione

Aprigliano, tutto pronto per la seconda edizione di Calici a Corte: ecco il programma completo

VIDEO | Tre giorni di eventi enogastronomici nel cuore della Presila cosentina dal 17 al 19 agosto. Cooking show dello chef Enzo Barbieri. Organizzati anche due convegni

19
di Antonio Alizzi
12 agosto 2022
21:25

Tutto pronto ad Aprigliano, piccolo borgo della presila cosentina, per la seconda edizione dell’evento Calici a Corte, nato nel 2019, per volontà del sindaco Alessandro Porco, il quale ha coinvolto in questa avventura il noto chef calabrese, Enzo Barbieri, direttore artistico della manifestazione enogastronomica, prevista dal 17 al 19 agosto.

Tante le sorprese che accoglieranno i visitatori. E Poste italiane, per l’occasione, ha deciso di attivare uno speciale annullo filatelico, come annunciato in conferenza stampa Maria Elena Cribari, la quale, insieme al fratello Francesco, presente nella sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, rappresenta una parte importante dell’evento, in quanto la stessa famiglia Cribari, di origini apriglianesi, ha concesso la sua abitazione per il cooking show di Enzo Barbieri.


Calici a Corte, gli eventi in programma

Il taglio del nastro è previsto per il 17 agosto a Palazzo Vigna (ore 17); poi il primo dei due convegni previsti con la partecipazione del prof. Andrea Lanza (Fellow di Marketing and Sales presso Sda Bocconi School of Management, nonché professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese all’Unical, dello chef Enzo Barbieri (imprenditore, Agrichef e Ambasciatore di Calabria Straordinaria) e infine l’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso (ore 19.30). In questa occasione si parlerà degli eventi di qualità e attrazione e sviluppo sostenibile per i nostri borghi. In chiusura di serata, il cooking show A casa Cribari di Enzo Barbieri, il quale racconterà e cucinerà il riso di Sibari dell’azienda Magisa. Disponibili 30 posti a sedere, per cui sarà necessario prenotarsi.

Il 18 agosto invece a Giardino di Palazzo Vigna, il secondo convegno sul vino e gli effetti positivi sulle produzioni e sulla valorizzazione dei cibi calabresi dopo il Grand Concour de Bruxelles di Rende. Interverranno Sarino Branda (dg Confindustria Cosenza), Gennaro Convertino (presidente Enoteca regionale calabrese), Demetrio Stancati (presidente Consorzio Terre di Cosenza Dop) e Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura. A seguire il presidente del Club Lions di Castrovillari consegnerà il premio speciale “Città di Aprigliano” a Luigi Solini, inventore del vino della pace.

Alle 21, altro cooking show “A casa Cribari” dello chef Enzo Barbieri. Il tema? I segreti delle paste tradizionali fatte in casa. Anche in questo sarà necessario prenotarsi.

Per il 19 agosto, infine, sono previste le seguenti attività:

-        Ore 8.30 Palazzo Vigna: iscrizioni per la gara di pittura estemporanea, organizzata da Mimmo Bloise

-        Ore 18.30 Esposizione nel borgo dello stilista Vincenzo Salvino

-        Ore 19: Premiazione dei vincitori della gara di pittura estemporanea ed esposizione dei quadri

-        Ore 20: Poste Italiane con un annullo filatelico per l’evento ed una cartolina dedicata

Tutte le sere comunque dalle ore 21 spazio alla cucina di strada a base di tipicità e sapori dei territori calabresi curata dalla Barbieri Street Food. Lungo le vie del borgo, cantine e fornai faranno assaggiare le loro specialità. Sarà presente, e verrà anche premiato, il campione del mondo di Pesto genovese, originario di Aprigliano.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top