L’evento

Belvedere Marittimo, centinaia di presenze nella prima serata di Note di Fuoco

VIDEO | L'avvio della nuova edizione è stato segnato anche da un imprevisto. A causa delle condizioni avverse del mare, le autorità hanno deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico "Al calar del sole" e rinviarlo a questa sera

69
di Francesca  Lagatta
28 luglio 2023
19:30

Centinaia di persone hanno deciso di prendere parte alla prima serata di Note di Fuoco, la storica manifestazione di Belvedere Marittimo nata oltre un decennio fa. I partecipanti hanno potuto visitare gli stand espositivi e degustare le prelibatezze calabresi, tra cui Birra Cala (main sponsor dell'evento), ma anche ballare sulle note della disco music, bere un aperitivo al tramonto e partecipare ai tornei del "Comics and games", l'area pensata per gli appassionati di videogiochi ed elettronica. Gli organizzatori, però, hanno dovuto far fronte a un imprevisto. Le condizioni del mare non hanno consentito lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico "Al Calar del sole", previsto nelle ore del tramonto nella baia di Capo Tirone, e pertanto è stato predisposto un rinvio.

Doppio spettacolo

Questa mattina, gli organizzatori, dopo aver ulteriormente ispezionato la zona, hanno fatto sapere che lo spettacolo annullato si svolgerà questa sera, alle 20.30, lasciando intatto il programma previsto per la giornata di oggi. Ciò significa che gli spettatori potranno dunque assistere ad un doppio spettacolo pirotecnico. Il secondo si terrà a mezzanotte e un quarto. «Ripartiamo quindi alla grande e sarà festa fino alla fine», assicurano dall'associazione Creativamente, da nove anni al timone dell'evento.


Polemiche sui rimborsi

In queste ore, sui social, in molti si chiedono se sarà effettuato un rimborso del costo del biglietto, soprattutto per coloro che hanno acquistato l'abbonamento per l'intera durata degli spettacoli, e cioè dal 27 al 30 luglio. L'associazione guidata da Vincenzo Martorelli fa sapere che nelle prossime ore saranno comunicati tutte le disposizioni in merito.

La nota del sindaco Vincenzo Cascini

Dopo la miriade di controlli effettuati nella giornata di ieri, l'ultima parola per il rilascio delle autorizzazioni spettava al sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, che ha deciso di seguire le indicazioni del questore e delle altre autorità coinvolte, suscitando un vespaio di polemiche.

Ma il primo cittadino si difende e respinge ogni illazione al mittente. Secondo quanto riferisce in una nota, ci sarebbe stata una situazione di «instabilità che non ha permesso al rimorchiatore di spostare le piattaforme, dove vengono collocati i fuochi pirotecnici, da Maratea (dove alloggiano) a Belvedere. Sono stati valutati attentamente tutti i livelli di sicurezza, alla luce dell’incontro tenutosi oltre una settimana fa, livelli che non hanno permesso quelle misure adatte alla tutela delle migliaia di ospiti accorsi all’evento. Da parte di questa amministrazione è stato fatto quanto di competenza, ma se il questore e i vigili del fuoco affermano giustamente che non si può fare, allora anche la Politica deve farsi da parte e rispettare le indicazioni assunte».

Ha poi aggiunto: «Tutto si è svolto secondo una normale valutazione e in clima di discussione e confronto sereno, senza momenti di tensione. Il resto, apparso su siti di gossip, lascia il tempo che trova. Non ho nulla da recriminare al ruolo assunto nella vicenda. È mio compito tutelare cittadini e turisti e garantire la sicurezza necessaria».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top