La kermesse

Cetraro, cala il sipario sulla settima edizione del premio Vela d’Argento

VIDEO | Tra i premiati, la showgirl Elisabetta Gregoraci, la cantante Anna Tatangelo, la scienziata Amalia Bruni e l'editore del network LaC, Domenico Maduli. Premio speciale a Virginia Saba, giornalista e assistente parlamentare

57
di Francesca  Lagatta
26 agosto 2022
19:30

Piazza piena e Palazzo del Trono illuminato a festa. Si presentava così, ieri sera, il centro storico di Cetraro, dove si è tenuto l'evento "Vela d'Argento", dal nome del singolare riconoscimento che ormai da sette anni viene consegnato agli ospiti illustri. La kemesse è stata ideata e condotta dal cetrarese Francesco Occhiuzzi, mattatore e volto storico di LaC Tv, già al timone dell'indimenticabile spettacolo "Moda Mare". Nel corso della serata, un mix di arte, musica e cultura, sono stati conferiti premi e riconoscimenti a diverse personalità che si sono distinte nel proprio campo, tra cui l'editore del network LaC, Domenico Maduli. Il premio è stato ritirato dal direttore di LaC News24, Pier Paolo Cambareri.

Gli altri premiati

Oltre all'imprenditore Domenico Maduli, hanno ricevuto il premio "Vela d'Argento": Stefano Caccavari, imprenditore calabrese fondatore dell’azienda agricola Mulinum per la valorizzazione dei grani antichi, categoria Start up; Arcangelo Badolati, giornalista, scrittore esperto di ‘ndrangheta e caposervizio del quotidiano “Gazzetta del sud”, settore Giornalismo; Linda Suriano, manager ufficiale per Miss Italia in Calabria, settore Comunicazione; Amalia Bruni, scienziata di fama internazionale, tra le prime a scoprire il gene più diffuso dell’Alzheimer, direttrice del Centro regionale di Neurogenetica dal 1996,  membro del Comitato tecnico scientifico del Consiglio superiore di sanità, nonché consigliere regionale dal 2021, settore Medicina; la cantante Anna Tatangelo, categoria Musica; la showgirl Elisabetta Gregoraci, categoria Spettacolo; Tommaso Greco, manager area marketing e relazioni esterne dell’azienda IGreco, settore Imprenditoria; Claudio Giannini, giovane imprenditore della ristorazione, categoria nuovo settore Restaurant award. Un premio speciale è stato invece conferito a Virginia Saba, giornalista e assistente parlamentare, nonché compagna del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.


Verso nuovi obiettivi

L'evento è stato patrocinato dalla Regione Calabria, rappresentata dall’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso, e dall’amministrazione comunale di Cetraro, guidata dal sindaco Ermanno Cennamo. Durante il suo discorso, Orsomarso, visibilmente commosso, ha ricordato la compianta Jole Santelli, la prima presidente donna della Regione Calabria scomparsa nell'ottobre del 2020 dopo una lunga malattia. L'assessore, ideatore del marchio "Calabria Straordinaria" ha partecipato all'evento in rappresentanza del presidente Roberto Occhiuto. Il primo cittadino cetrarese, invece, ha annunciato il progetto del marchio Dop per il gambero rosso di Cetraro, anche questo promosso dalla Regione Calabria.

Arte e moda

Ad alleggerire il talk show condotto da Occhiuzzi, la potente voce della cantante cetrarese Sonia Addario, ospite fissa del programma “All togheter now”, in onda su Canale 5, e le sfilate di moda, che rimandano alla kermesse Moda mare. Le creazioni portate in scena sono dello stilista calabrese Claudio Greco, mentre le anticipazioni di moda per il prossimo autunno/inverno sono invece a cura di Sonia Tundis, Pagine di moda, di Cetraro. A chiudere la serata ci ha pensato Anna Tatangelo, che dopo l'assegnazione del premio si è esibita sul palco cantando alcuni dei suoi brani più famosi.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top