Eventi in Calabria

Crotone, al Teatro Apollo musica e poesia con Grazia di Michele, Mariella Nava e Rossana Casale

VIDEO | Le tre artiste accomunate da una profonda amicizia hanno dato vita al progetto Cantautrici con un tour e presto anche con l’uscita di un album

35
di Francesca Caiazzo
10 dicembre 2021
15:30

Un tripudio di eleganza e raffinatezza, ma anche una carica di energia e passione. Grazia Di Michele, Rossana Casale e Mariella Nava conquistano il pubblico del Teatro Apollo di Crotone, che ieri sera ha ospitato il loro concerto, nell’ambito della rassegna “L’Hera della Magna Grecia” promossa dalla Società Beethoven Acam di Crotone.

Il progetto “Cantautrici”

Le tre artiste, legate dall’amore della musica e da una profonda amicizia, hanno da tempo dato vita al progetto “Cantautrici”, nato da una intuizione della Casale: «Ci siamo ritrovate a una conferenza stampa, eravamo sedute vicino e ho pensato che sarebbe stato grandioso fare un tour insieme» ci spiega prima di salire sul palco. Un lavoro che è andato avanti anche durante il lock down, periodo in cui «ci siamo scambiati testi, musica, accordi ed è nato un album che uscirà a gennaio, probabilmente».


Nel lavoro discografico, aggiunge Di Michele «ci sono tanti messaggi importanti. In questi due, tre anni in cui siamo state insieme, ci siamo scambiate tante riflessioni sulla vita che abbiamo fatto e che stiamo facendo, ma anche sul mondo e su quello che vediamo. L’album, quindi, contiene canzoni un po’ autobiografiche e brani che parlano di quello che succede nel mondo, che non sempre ci piace. Noi cerchiamo d sensibilizzare attraverso la musica, cosa che siamo abituate a fare da tempo».

Spazio alle giovani cantautrici

Tre donne, tre amiche, che in comune hanno davvero tanto: «Conoscere la vita, essere poliedriche. Fare la musica sarebbe restrittivo, noi amiamo dedicarci a ogni forma d’arte. Siamo così, abbiamo questa attenzione a cosa ci circonda: dalla musica alle tematiche sociali, noi ci siamo, sempre vigili e attente» aggiunge Nava.

Ad accompagnare le artiste dal vivo, cinque grandi musicisti, provenienti da esperienze eterogenee: Ermanno Dodaro al contrabbasso, Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e al flauto traverso, Fabiano Lelli alla chitarra e Andy Bartolucci alla batteria e alle percussioni.

Nel progetto musicale, c’è spazio anche per le giovani cantautrici, che Nava, Di Michele e Casale sostengono e alle quali affidano l’apertura dei loro concerti. Ieri sera, è toccato alla crotonese Raffaella Filosa.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top