La rassegna

Fatti di Musica 2022: concerto evento di Riccardo Cocciante a Diamante

VIDEO | Il cantautore sarà ospite del Teatro dei Ruderi di Cirella il 2 agosto. Altri tre spettacoli della prestigiosa rassegna nel cosentino

82
di Salvatore Bruno
2 maggio 2022
06:30

Il concerto di Riccardo Cocciante accompagnato dall’Orchestra Saverio Mercadante diretta dal maestro Leonardo De Amicis, in programma al Teatro dei Ruderi di Cirella di Diamante il prossimo 2 agosto, sarà l’evento clou del festival-premio del live d’autore Fatti di Musica 2022, ideato dal promoter Ruggero Pegna, giunto alla 36ma edizione.

Eventi patrocinati dall'ente Provincia

Ad annunciare il ritorno in Calabria dell’artista dopo quarant’anni dall’ultima apparizione, è stato lo stesso Ruggero Pegna nella conferenza stampa organizzata nel Palazzo della Provincia di Cosenza, ente patrocinante l’iniziativa, alla quale sono intervenuti la presidente Rosaria Succurro, il vicesindaco di Diamante Giuseppe Pascale ed Alfredo De Luca, direttore artistico del Teatro dei Ruderi e dell’Anfiteatro Romano di Acri, le due strutture in cui si svolgeranno i quattro spettacoli della rassegna in calendario ad agosto nel comprensorio bruzio.


Il calendario degli spettacoli

In particolare sempre Diamante l’8 agosto, ospiterà il rapper e cantautore italiano Franco 126, pseudonimo di Federico Bertollini, mentre il 20 agosto sarà di scena Irama, reduce dal successo del brano Ovunque Sarai presentato a Sanremo. Il quarto spettacolo è invece in calendario ad Acri il 12 agosto con Rkomi che nella cittadina silana farà tappa con il suo Insuperabile Summer Tour.

Sinergia con le istituzioni

«La Provincia di Cosenza ha voluto patrocinare la rassegna poiché, soprattutto in questa fase di ritorno alla normalità dopo la pandemia, l'idea di poter godere di eccellenze della musica italiana ben si coniuga anche con la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi - ha detto tra l'altro la presidente Rosaria Succurro - Il Teatro dei Ruderi di Cirella di Diamante e l'Anfiteatro Romano di Acri meritano questa vetrina. per questo abbiamo sposato l'iniziativa affiancando Ruggero Pegna ed Alfredo De Luca, con la prospettiva di costruire una sinergia istituzionale duratura».

Appuntamento straordinario

Ruggero Pegna ha poi sottolineato la straordinarietà del concerto di Riccardo Cocciante non tanto e non solo per la caratura dell'artista: «Soltanto sei luoghi in tutta Italia sono stati scelti per ospitare questo spettacolo - ha rimarcato il promoter - Luoghi di straordinaria suggestione come gli scavi di Pompei, i sassi di Matera, Piazza della Signoria a Firenze. Essere riusciti ad inserire la splendida area archeologica di Diamante in questo contesto è davvero motivo di grande orgoglio».

Altre novità in arrivo

Il cartellone estivo del Teatro dei Ruderi di Cirella e dell'Anfiteatro Romano di Acri è ancora in corso di definizione. Per cui, oltre agli spettacoli di Cocciante, Franco126, Irama e Rkomi «vi sarano altri appuntamenti - preannuncia il direttore artistico Alfredo de Luca - Presto procederemo ad ufficializzare le altre date, alcune delle quali già chiuse altre ancora in bilico. Arrivano segnali importanti sotto il profilo del contenimento del Covid per cui ci aspettiamo una nutrita partecipazione del pubblico».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top