Eventi in Calabria

Festival CineMediterraneo, pellicole d’autore e stelle dello spettacolo pronte a illuminare San Nicola Arcella

VIDEO | L'evento si concluderà con l'assegnazione del prestigioso Premio Arcomagno. Laura Morante, Michele Placido, Isabella Ferrari e Pupi Avati tra gli ospiti della kermesse promossa dall'Associazione Confluenze alariciane 

31
di Redazione
15 luglio 2022
21:24

Pellicole d'autore e stelle del firmamento dello spettacolo illumineranno l'estate di San Nicola Arcella in occasione del Festival CineMediterraneo promosso, con il sostegno della Calabria Film Commission, dall'Associazione Confluenze Alariciane presieduta da Antonio CoscarellaAlessandro Preziosi e Francesco Scianna, Gianluca Ansanelli e Giorgio Verdelli, Isabella Ferrari e Laura Morante, Michele Placido e Pupi Avati sono tra i personaggi che parteciperanno alla prima edizione in programma dal 25 al 30 luglio 2022 sotto la direzione artistica di Massimo Galimberti.

I film in concorso

Due le sezioni di concorso per l'assegnazione dell'ambito Premio Arcomagno: Calabria e La nuova commedia italiana. In particolare, in concorso per la sezione Calabria vi sono quattro film: Arberia, Regina, Padre nostro e Una femmina. Si tratta di pellicole realizzate da registi e produttori calabresi, che hanno girato in Calabria con il sostegno della Calabria Film Commission e che durante la stagione 2021/22 hanno ottenuto premi o riconoscimenti a festival nazionali ed europei. La giuria assegnerà il Premio Arcomagno al miglior film, alla miglior regia e al miglior attore o attrice protagonista. Per la sezione La nuova commedia italiana il direttore artistico ha selezionato tre film commedia dall’elevato contenuto artistico e sociale, che durante la stagione cinematografica in corso hanno riscosso il plauso della critica e del pubblico. Si tratta di Marilyn ha gli occhi neri, Benvenuti in casa Esposito e Il filo invisibile.


Gli eventi speciali

Numerosi gli eventi speciali e collaterali con istituzioni, produttori, registi e attori. Per iscriversi a workshop, laboratori e masterclass, a cura della Moema Academy, basta compilare il form presente sul sito ufficiale della manifestazione o inviare un whatsapp al numero 3249808282. Durante la serata finale del 30 luglio all'Arena Belvedere di San Nicola Arcella, saranno premiati con il Premio Arcomagno il miglior film per la sezione Calabria e il miglior film per la sezione La nuova commedia italiana. Saranno consegnati, inoltre, riconoscimenti a registi, attori, direttori di fotografia e sceneggiatori. La serata conclusiva e le premiazioni saranno condotte dal giornalista Rai Massimo Proietto.

«Siamo davvero entusiasti di questa prima edizione di CineMediterraneo - ha detto Antonio Coscarella - Un festival cinematografico di respiro nazionale e internazionale, la cui organizzazione è stata possibile grazie al contributo determinante della Fondazione Calabria Film Commission e al sostegno prezioso del Comune di San Nicola Arcella, che è doveroso ringraziare». L’evento è organizzato in partenariato con l’Associazione A Pois e l’Associazione Carolina Novello e con il supporto del G.A.L. Riviera dei Cedri e del FLAG Per.Ti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top