Orgoglio meridionale

Il divulgatore calabrese star dei social Remo Sciutto trionfa nel game show “The floor”

Il 26enne originario di Pizzo ha conquistato il  montepremi di 100mila euro. L’abbraccio della comunità napitina: «Straordinario successo»

25
di G. D.A.
1 febbraio 2024
13:30
La vittoria di Remo Sciutto
La vittoria di Remo Sciutto

Ha fatto della sua passione un lavoro mediatico. Un risultato straordinario per Remo Sciutto, il giovane divulgatore di storia dell’arte di origini calabresi, vincitore di “The floor-Ne rimarrà solo uno” in onda su Rai 2. Il 26enne ha infatti sbaragliato tutti i concorrenti agguantando il montepremi da 100mila euro.

Il game show 

Remo Sciutto, frame della puntata finale

La trasmissione, condotta da Ciro Priello e Fabio Balso dei “The Jackal” prevede una sfida a colpi di quiz. A ogni partecipante è assegnata una casella e una categoria. Via via, i concorrenti si battono con i confinanti. Il vincitore guadagna la casella avversaria mentre chi perde viene eliminato. L’argomento della prova finale è stato “outfit famosi”, categoria scelta dall’altro sfidante arrivato in finale. Il 26enne calabrese è riuscito a indovinare il maggior numero di personaggi conquistando il montepremi e non nascondendo la commozione. I soldi della vincita, stando a quanto dichiarato nel corso dello show, verranno investiti nell’attività di divulgazione sui social e in parte donati in beneficenza.


Remo Schiutto, il divulgatore di storia 

Remo, nell’ambito del programma, ha scelto un nome evocativo ovvero “l’imperatore del Sacro calabro impero”, a testimonianza del legame con la terra d’origine. Il 26enne infatti da anni vive a Bologna dove ha studiato e ha conseguito due lauree in storia dell’arte. Nell’ambito di “The floor” aveva avuto modo di spiegare: «Dare una mano alla mia famiglia e lavorare grazie ai miei studi – aveva affermato- è una grande soddisfazione. Se poi dovesse arrivare la vittoria, si coronerebbe un sogno».

L'abbraccio di Pizzo

Sui social non è mancato l’abbraccio di Pizzo: «Il suo legame con la città è forte e la comunità napitina lo ha sostenuto con entusiasmo durante la finale.  Il sindaco e l’Amministrazione comunale – scrivono sui social - si congratulano per questo straordinario successo che lo proietta ancora più in alto nel mondo della divulgazione culturale e dell'intrattenimento».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top