San Nicola Arcella, il gran finale di Iconic Film Festival con Riccardo Scamarcio
VIDEO | Il piccolo bordo accoglie la parata di stelle. Oltre al noto attore, i conduttori Massimo Proietto e Miriam Galanti hanno premiato anche Paolo Conticini, Marco Lollobrigida e Gerardo Sacco
Ieri, sabato 3 agosto, la serata finale dell'Iconic Film Festival di San Nicola Arcella è stata una passerella di attori e registi, arrivati nel piccolo borgo per ricevere il Premio Arcella 2024. L’area belvedere era un mare di persone rimaste in piedi e sui gradini per vedere da vicino i personaggi che da sempre campeggiano sul piccolo e grande schermo. La serata si è aperta con un omaggio al territorio: Flag e la sua presidente Gabriella Luciani hanno scelto di consegnare un premio a Fulvio Grosso, pescatore e memoria storica del luogo: il suo racconto e le immagini di una vita dedicata al mare restano un delicato ricordo. Tra i premiati della serata anche Riccardo Scamarcio e Paolo Conticini.
Parata di stelle
Il presentatore Massimo Proietto, insieme alla madrina del festival Miriam Galanti, hanno accolto sul palco i protagonisti dell'evento che hanno ricevuto il premio realizzato dal maestro orafo Gerardo Sacco: una creazione-omaggio al territorio che, in ceramica e argento, racconta il mare, l’Arco Magno e il profumo dei cedri. Oltre a Scamarcio e Conticini, tra coloro che si sono avvicendati sul palco: Maria Rosaria Mingione e Francesca Nozzolillo, attrice e sceneggiatrice del film “Girasoli”; Massimiliano Zanin e Aurora Giovinazzo, regista e attrice di “The Cage”; Marco Lollobrigida, vicedirettore Rai Sport, per il suo libro “Oro Rosa”; Nicola Guaglianone, lo sceneggiatore che durante il festival ha tenuto una masterclass raccontando segreti del mestiere; Pasquale Sculco, in arte “Carboidrati”, che ha fatto cantare la platea sulle note dei grandi cantautori italiani e il maestro Orafo Gerardo Sacco.
La sfilata
A incantare la platea, anche in occasione della soirée finale, i preziosi di Gerardo Sacco: in anteprima per San Nicola Arcella, il maestro orafo originario di Crotone ha portato sulla passerella un nuovo gioiello che rappresenta la tartaruga marina Caretta caretta, un progetto pensato insieme a Legambiente. Alla professionalità, all’amore per la sua terra e all’impegno che da sempre Sacco spende per fare dell’artigianato Made in Calabria un marchio in tutto il mondo, una rappresentazione della Croce Bizantina, premio offerto dalla Gioielleria Scintille.
L'ovazione per Riccardo Scamarcio
L'attore Riccardo Scamarcio, attesissimo da uno stuolo di fan, ha riavvolto il nastro insieme al presentatore Massimo Proietto, raccontando momenti di svolta nella sua vita e nella carriera ed episodi esilaranti, come quando durante un viaggio si fermò in un’area di servizio per chiedere ai benzinai in prestito il gabbiotto e fare una zoom call con Johnny Depp. La morte del padre, l’impegno sociale e i grandi nomi del nostro cinema, Scamarcio viaggia all’indietro e, tra le altre cose, parla anche dell'antico legame con la Calabria.
La lunga carriera di Paolo Conticini
Dai panni di danzatore a “Ballando con le Stelle” a quelli di presentatore per “Cash or Trash”, Paolo Conticini condivide con un sorriso la sua storia, i ruoli che gli sono rimasti più cari, le amicizie costruite sul set: «Credevo fosse il mestiere più facile del mondo perché al primo provino mi presero subito, invece è un mestiere assurdo il nostro - dice l’attore - fatto sull’acqua, di tanti incastri, di persone che devi incontrare, di occasioni che si devono presentare». Infine, gli organizzatori hanno dato appuntamento al pubblico al prossimo anno.