Lo spettacolo

Locri al teatro, in scena questa sera “Le cinque stagioni”. Super ospite Khaled Mouzanar

VIDEO | A quelle di Vivaldi si aggiunge “The Fifth Season” del pluripremiato compositore libanese, che suonerà sul palco del Palazzo della cultura assieme a Mario Stefano Pietrodarchi e alla Senocrito Festival Orchestra diretta dal maestro Gianluca Marcianò 

21
di Tonino Raco
13 gennaio 2024
13:34

La stagione “Locri al Teatro” torna con il nuovo anno e lo fa con con uno dei suoi appuntamenti più attesi, sul palco del Palazzo della cultura alle 18:30 di sabato 13 gennaio sarà infatti protagonista la grande musica di Astor Piazzolla, con la rivisitazione delle quattro stagioni di Vivaldi eseguita dalla Senocrito Festival Orchestra diretta dal maestro Gianluca Marcianò assieme al talento riconosciuto in tutto il mondo di Mario Stefano Pietrodarchi, solista al bandoneon e, a seguire, per la seconda volta in Italia, l’esecuzione di “The Fifth Season” (la quinta stagione) del compositore e produttore cinematografico libanese Khaled Mouzanar, vincitore con le sue colonne sonore di prestigiosi riconoscimenti internazionali.

«The Fifth Season vuole essere la continuazione del lavoro fatto da Piazzolla e Vivaldi - racconta Mouzanar -. L’intenzione è quella di portare un pensiero attuale, legato al fatto che in realtà le stagioni così come le conosciamo stanno sparendo a causa del comportamento dell’uomo, lasciando spazio ad un’unica folle stagione».


Una stagione senza tempo quella raccontata in musica da Mouzanar nello spettacolo organizzato dall’Accademia Senocrito che si preannuncia un successo, con diverse sorprese da parte degli artisti, e che sarà impreziosito da una prima mondiale: la proiezione delle spettacolari immagini realizzate per l’occasione dalla regista libanese Nadine Labaki sul tema dei cambiamenti climatici.

«Sara una serata dedicata alla natura, alla grande musica e al bene che vogliamo alla nostra terra - spiega il maestro Marcianò -. Avremo il piacere di avere ospite Khaled Mouzanar, vincitore tre volte a Cannes, candidato all’Oscar; un’occasione più unica che rara, non solo per la città di Locri ma per il pubblico in Italia in generale. È un modo - aggiunge - anche per celebrare il grande legame che c’è tra il Libano e l’Italia, oltre che l’amicizia che ci lega: Mario Stefano Pietrodarchi, Khaled Mouzanar ed io. Una serata memorabile che Locri merita in questa stagione formidabile che è la stagione “Locri al Teatro”».

Soddisfazione per l’eccellente lavoro condotto dall’Accademia Senocrito, è stata espressa dal primo cittadino di Locri Giuseppe Fontana: «Ringrazio - ha commentato - Saverio Varacalli per il contributo che sta apportando, destinato allo sviluppo culturale del nostro territorio. La manifestazione “Locri al Teatro” non è che solo l’inizio di un percorso altrettanto virtuoso che continueremo a portare avanti».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top