Musica e show

Sanremo 2022, tutto pronto per la prima serata. Amadeus: «Sarà il festival della gioia»

Parte stasera la 72esima edizione. Ariston pieno dopo che l'anno scorso il pubblico era stato assente. Niente ospiti internazionale ma torna Fiorello

17
di Redazione
1 febbraio 2022
07:52

Dodici artisti in gara, il ritorno dei Maneskin, la dance dei Meduza, la sorpresa Matteo Berrettini e naturalmente Fiorello. Sono sostanzialmente questi gli elementi che caratterizzeranno la prima serata del 72esimo festival di Sanremo, al via questa sera su Rai1. «Sarà il festival della gioia», ha detto Amadeus alla vigilia. Uno show ancora una volta condizionato dalla pandemia in atto. «Non c'è un piano B: se mi prendo il Covid restate qua con me finché non guarisco», ha scherzato il conduttore in sala stampa.

I 12 big in gara

In gara i primi 12 big (l'ordine di uscita è in via di definizione): Gianni Morandi, Noemi, La Rappresentante di Lista, Yuman, Giusy Ferreri, Dargen D'Amico, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Rkomi, Mahmood & Blanco, Michele Bravi, Ana Mena e Massimo Ranieri. I loro brani verranno votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio) e si avrà così la prima classifica del festival.


Spazio allo sport

Ospite speciale di stasera sarà Matteo Berrettini: il tennista romano, unico italiano ad aver disputato la finale di Wimbledon, reduce da Melbourne, dove si è 'inchinato' a Rafael Nadal alla semifinale degli Australian Open. E a tenere alta la bandiera dello sport, cara al direttore artistico e conduttore Amadeus, anche uno spazio dedicato alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026: durante il festival, probabilmente mercoledì, dal palco sarà lanciato il concorso per la scelta dell'inno dei Giochi, con la complicità - a quanto si apprende - di due voci d'eccezione, Arisa a Malika Ayane. A decidere sarà il pubblico, votando online, come accadde l'anno scorso con il logo della manifestazione.ù

Il ritorno di Fiorello

Il "festival della gioia" ripartirà dal sodalizio con Fiorello: Ama e Ciuri ancora insieme sul palco, con il primo a fare da spalla al secondo, forse anche al ritmo di musica. «Ero quasi convinto che non sarebbe venuto - ha confessato Amadeus - ma come un martello pneumatico l'ho stressato dall'estate. Fino alla settimana scorsa, quando gli ho spiegato che avevo fatto preparare la sua sagoma con cui avrei camminato sul palco. "Cornutazzo, secondo te potevo lasciare il mio amico da solo?", mi ha detto, arrivando a sorpresa. È una persona generosa, lo ringrazierò per sempre». Due, forse tre i momenti in cui lo showman tornerà sul palco per lasciare il segno - tra allegria, spontaneità, imprevedibilità - su un festival che si confronta ancora con l'emergenza sanitaria, ma può contare sull'Ariston pieno: e chissà che proprio il calore del pubblico in sala, grande assente l'anno scorso, non convinca Fiore a regalare incursioni anche nelle altre serate.

Ospiti e co-conduttori

Non ci saranno gli ospiti internazionali («Servono accordi mesi prima, per conciliare la presenza con le loro tournée e con le notizie sulla pandemia: è difficile per non dire impossibile averli in questa fase»), ma in compenso stasera arriveranno i Maneskin, ormai la band più ricercata al mondo, e i Meduza.

Co-conduttrice Ornella Muti, «donna iconica del cinema con i suoi 90 film e anni di carriera: volevo partire con una donna che potesse raccontare qualcosa di sé, ma che rappresentasse anche il cinema italiano», sottolinea Amadeus.     Mercoledì tocca a Checco Zalone: molto attesa - e top secret - la performance dell'attore e regista pugliese, campione dell'irriverenza, che sicuramente canterà e proporrà un monologo, prendendo spunto alla sua maniera dall'attualità e anche dalle ansie da pandemia. Intanto a precederlo uno "scherzo da prete" lanciato dalla parrocchia del suo paese Capurso, che promuoveva un finto casting tra fedeli per l'Ariston.

Show ma anche riflessione

Nel "festival di tutti", promette il direttore di Rai1 Stefano Coletta, accanto all'evasione «ci sarà spazio anche per momenti di riflessione». Ma non si parlerà in senso stretto di Covid: «Ho sempre detto cosa penso dei vaccini, ho fatto la terza dose. Ma penso che la gente abbia bisogno di altro«, dice Amadeus. Quanto ai cantanti, «la Rai segue le leggi nazionali: sotto i 50 anni non c'è un obbligo di vaccino. La selezione degli artisti sul palco non può essere dirimente distinguendo vaccinati e no vax: si tratta di dati sensibili, che la Rai non può chiedere», precisa il direttore di rete.

Boom della pubblicità

A sorridere è Rai Pubblicità: i conti si fanno alla fine, ma l'ad Gian Paolo Tagliavia può già annunciare «il superamento della raccolta record» dell'anno scorso, 38 milioni. Dal modello delle sponsorizzazioni si è passati a quello delle partnership, con Plenitude - Eni Gas e Luce, Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero in prima fila e la "sostenibilità" come filo rosso. Contro Eni si schierano però Greenpeace e i Verdi, puntando il dito contro il tentativo di "greenwashing": «Si usa il palco del festival - è l'accusa - per nascondere le responsabilità nella crisi climatica».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top