Catanzaro, tappa finale di Spac festival tra musica, danza e teatro
VIDEO | La rassegna multidisciplinare, organizzata dalla Compagnia Teatro del Carro, è stata dedicata alla memoria dell'attore e regista catanzarese Pino Michienzi
Per la chiusura di Spac Festival, il Teatro del Carro ha scelto Catanzaro: il Parco della Biodiversità mediterranea e il Museo Marca. Il South Performing and Acting Festival – Giornata nazionale dell’attore X edizione, con la direzione artistica di Anna Maria De Luca e Luca Michienzi, in collaborazione con il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, si è svolto in tre differenti location per altrettanti fine settimana. Prima tappa a Badolato, quindi si era spostato a Roccella Jonica, per approdare poi, appunto a Catanzaro con tre diversi appuntamenti di teatro, danza e musica.
Teatro | Prosegue con successo lo Spac Festival tra Badolato, Roccella e Catanzaro
Tra danza, musica e teatro
Per il primo degli appuntamenti, al Museo Marca si è tenuto il concerto della raffinata violoncellista irlandese Naomi Berrill. Il numeroso pubblico presente si è lasciato ammaliare dalla musicista che ha suonato in maniera inconsueta, con arpeggi, mettendo da parte l’archetto, sfruttando tutte le potenzialità del “cello”, e cantando qualche cover, da Nick Drake a Ornella Vanoni, Nina Simone, Bilie Holiday, ma anche qualche suo brano, compresa “Sea warrior”, il suo nuovo singolo uscito in questi giorni su tutte le piattaforme. La magia del concerto del Marca si è trasferita il giorno successivo al Parco della Biodiversità mediterranea, dove al teatro all’aperto Berrill ha imbracciato nuovamente il suo violoncello per condividere la scena con i danzatori Jari Boldrini e Maurizio Giunti nello spettacolo “Satiri” con la regia del coreografo toscano Virgilio Sieni. Alcune Suite di Bach, nella versione della Berrill, hanno accompagnato la danza “a specchio” di Giunti e Boldrini, in un trovarsi e confrontarsi continuo, rievocando il culto ad Apollo e Dioniso, rappresentando un satiro e un capro, indossando anche un mascherone della bestia, molto realistico. A chiudere il ciclo catanzarese è stata Renata Falcone del Collettivo Progetto Antigone che ha presentato uno spettacolo/laboratorio per i più piccoli, “Parole e sassi”, in cui dopo una prima parte dedicata al racconto della tragedia di Antigone, nella seconda parte ha proprio passato a loro il testimone.
Nel ricordo di Michienzi
A sottolineare il successo dello SPAc festival ci ha pensato lo stesso direttore artistico Luca Michienzi che prima dello spettacolo “Satiri” ha tenuto al Parco della biodiversità una conferenza per tracciare un bilancio dell’edizione 2023: insieme a lui c’erano il presidente della Provincia Amedeo Mormile e il funzionario del Settore Cultura della Regione Calabria Fabio Scavo. Nel corso di tutte le serate dello SPAc gli spettatori dei vari appuntamenti hanno potuto visitare la mostra delle foto di Tommaso Le Pera, dedicata a Pino Michienzi, fondatore insieme ad Anna Maria De Luca del Teatro del Carro.