A Cosenza iniziative per rilanciare lo sport nel post pandemia: coinvolte scuole e associazioni

VIDEO | Presentato il progetto ideato dallo Csain, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e fondato in Confindustria. L'obiettivo è quello di favorire le attività sportive collettive ed individuali 

16
di Salvatore Bruno
26 maggio 2021
14:02

Si chiama progetto Nasc, Nuove abitudini sportive contro la sedentarietà. È un contenitore di iniziative per la ripresa post-pandemia delle attività atletiche individuali e collettive, elaborato dallo Csain, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, fondato in Confindustria nel 1954.

La parola chiave è aggregazione

Il tema centrale è l'aggregazione, un termine fino ad oggi sostituito da assembramento, con un'accezione negativa. Il programma, presentato a Cosenza, promuove il ritorno ad uno stile di vita sano ed equilibrato dopo oltre un anno di restrizioni e limitazioni. Il progetto è stato illustrato in anteprima nel corso di una conferenza stampa ospitata nei locali di Confindustria Cosenza. sono intervenuti il presidente di unindustria Calabria Aldo Ferrara, il presidente nazionale Csain Luigi Fortuna ed il presidente regionale del Coni Maurizio Condipodero.


Il sostegno del Governo

Sono entrati nei dettagli del progetto il vicepresidente Vicario dello Csain Salvatore Spinella e dal presidente regionale dell'Ente Amedeo Di Tillo. Gode del sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Sottosegretario con delega allo sport Valentina Vezzali, e coinvolgerà scuole di ogni ordine e grado ed oltre tremila associazioni sportive dilettantistiche.

Evento nazionale

Per domani, 27 maggio alle 18.30, è invece prevista una diretta sulla piattaforma Zoom e sui canali social di CSAIn per una più dettagliata descrizione degli eventi, con la partecipazione del vicepresidente nazionale di Confindustria, Natale Mazzuca e dei presidenti onorari di CSAIn, Dino Zoff e Paola Pigni. L'appuntamento sarà introdotto da Giacomo Crosa, presidente onorario CSAIn e amministratore unico Csain event.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top