Regione Calabria

A Palazzo Campanella si insedia l‘Osservatorio dello sport: «Raccoglierà dati e promuoverà iniziative»

Avrà il compito di studiare, monitorare e promuovere l'attività fisica in tutti i suoi aspetti coinvolgendo ragazzi e adulti, atleti professionisti e amatori. Il presidente del Consiglio Mancuso: «Sarà un punto di riferimento per tutti i livelli della società»

20
di Claudio Labate
7 novembre 2023
18:45

«La Regione Calabria riconosce l'importanza fondamentale dello sport nel tessuto sociale, culturale e economico del territorio. E grazie alla legge del 2010, ora è in grado di implementare politiche mirate a favorire la crescita e lo sviluppo delle discipline sportive, promuovendo la salute e il benessere di tutti i cittadini». A dirlo è stato il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso che questa mattina ha presieduto l’insediamento dell'Osservatorio Regionale dello Sport a Palazzo Campanella.

Uno strumento di promozione delle attività sportive che ha visto la nomina di Fabio Colella quale presidente e di Salvatore Cropanise segretario. L’organismo è completato da Maria Starace, Francesco Trimboli, Michele Zicarelli e Giuseppe Melisi, designato dal Coni.


L’Osservatorio avrà il compito di studiare, monitorare e promuovere l'attività sportiva in tutti i suoi aspetti, dalla base all'alto livello, coinvolgendo giovani e adulti, atleti professionisti e amatori. Avrà anche il compito di raccogliere dati, condurre ricerche e proporre iniziative che sostengano e valorizzino il settore sportivo. E rappresenterà una guida preziosa per gli enti locali, le associazioni sportive, gli educatori e gli appassionati, che potranno contare su uno strumento di analisi e pianificazione in grado di orientare le scelte e le risorse verso obiettivi concreti e sostenibili.

«L'Osservatorio diventerà il punto di riferimento per una crescita consapevole e strutturata, che coinvolge tutti i livelli della società, dalla scuola alle competizioni internazionali - ha detto un entusiasta Mancuso, che ha proseguito -, con questo strumento di rafforzerà la nostra identità sportiva, promuovendo l'inclusione e la diversità».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top