BASKET | Viola Reggio, anche il Coni boccia il club neroarancio: è retrocessione

L’Alta Corte conferma quanto già deciso: la fideiussione presentata dalla società dello Stretto non era conforme al regolamento. Confermata la penalizzazione di 34 punti

2
di Alessio Bompasso
26 giugno 2018
09:53

Il colpo di scena sperato non è arrivato. La Viola Reggio Calabria sparisce dai cartelloni di Serie A. Si ripartirà, necessariamente, dalle categorie inferiori. Anche l’Alta Corte del Coni non ha bocciato il ricorso presentato dalla società neroarancio in merito alla vicenda fideiussione, confermando così, di fatto, la penalizzazione di 34 punti e la retrocessione in Serie B.


Il comunicato ufficiale

Respinto il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 34/2018, presentato, in data 14 maggio 2018, dalla società Viola di Reggio Calabria s.s.d. a.r.l., nonché da parte del suo Presidente e legale rappresentante p.t., dott. Raffaele Monastero, e dal socio proprietario di maggioranza, sig. Giovanni Cesare Muscolino, contro la Federazione Italiana Pallacanestro (F.I.P.) avverso e per l’annullamento della decisione della Corte Federale d’Appello FIP n. 22, di cui al C.U. n. 1008 del 2 maggio 2018, notificato in pari data, che, nel confermare integralmente la decisione di primo grado del Tribunale Federale n. 930 del 12 aprile 2018, ha irrogato, in capo“a Giovanni Cesare Muscolino, proprietario di maggioranza della soc. Viola Reggio Calabria, il provvedimento di inibizione per anni 3, fino al 9 aprile 2021 (artt. 1 e 59 R.G); al sig. Raffaele Monastero, Presidente della soc. Viola Reggio Calabria, il provvedimento di inibizione per un anno, fino al 9 aprile 2019 (artt. 2 e 44 R.G. con applicazione della recidiva ex art. 24,2 R.G. lett. a) e b); alla soc. Viola Reggio Calabria n. 34 punti di penalizzazione in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso (art. 61 R.G.)”; ha, altresì, condannato la società ricorrente al pagamento delle spese del giudizio, liquidate nella misura di euro 3.000, oltre accessori di legge, in favore della FIP.

 

Leggi anche:BASKET | Viola, maxi penalizzazione: rigettato il ricorso del club reggino

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top