L’evento

Bec Madonna del Rosario, la corsa ciclistica nel Vibonese: centinaia di atleti da tutta Calabria

VIDEO | Numerosi i partecipanti alla manifestazione sportiva. La partenza da Monterosso Calabro per poi passare da diversi centri dell'Angitolano. Tra i corridori anche un 84enne

16
di Redazione
9 ottobre 2022
22:00

Bec Madonna del Rosario, è questo il nome della manifestazione sportiva, giunta alla sua seconda edizione, indetta dall’associazione “I Normanni”, alla quale hanno aderito centinaia di ciclisti calabresi.  

Gli atleti si sono radunati a Monterosso Calabro: dal parcheggio di via Roma la carovana ha fatto un giro in paese, con breve sosta presso la residenza per anziani “Villa delle Rose”: poi la partenza – preceduta dalla benedizione impartita dal parroco, padre Carmelo Andreacchio – da via Regina Margherita. Il percorso ha coinvolto molti centri dell’area Angitola.


La carovana, infatti, ha attraversato la ex ss 110 all’altezza del lago Angitola, proseguendo poi per Maierato, Sant’Onofrio, Filogaso, San Nicola da Crissa e Capistrano, per poi tornare a Monterosso, dove vi è stata la tappa intermedia. La corsa è ripresa verso Polia, snodandosi per lo svincolo autostradale di Pizzo Calabro e la ex ss110, per poi tornare a Monterosso Calabro, meta finale.

La gara si è conclusa con le premiazioni e con un ricco banchetto. Soddisfatti tutti i partecipanti, che hanno promosso lo sport in un intero comprensorio: testimone dell’importanza dell’attività fisica è stato il ciclista più longevo, Gaetano Macrì, che a 84 anni ha preso parte alla gara. L’importanza della manifestazione è stata sottolineata dai sindaci di Monterosso e di San Nicola da Crissa, rispettivamente Antonio Lampasi e Giuseppe Condello: «Siamo davvero orgogliosi nel vedere i nostri borghi scelti per eventi sportivi di portata regionale. Stiamo puntando molto anche sullo sport per valorizzare il nostro territorio, le cui bellezze e tipicità ben si prestano a promuovere uno stile di vita sano».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top