Giro d’Italia

Ciclismo, Palmi e Scalea presentano l’unica tappa interamente calabrese

VIDEO | Per la gara di maggio è stato formato un comitato di cui fanno parte i Comuni e la Città metropolitana. All'evento di presentazione il pubblico ha potuto pure ammirare il trofeo per il centenario della corsa rosa   

31
di A. P.
20 marzo 2022
07:05

Sarà la Palmi-Scalea l’unica tappa interamente calabrese del Giro d’Italia di ciclismo, e gli aspetti istituzionali della gara programmata per il 12 maggio sono stati al centro di un evento di presentazione svoltosi nel municipio palmese. Presenti i sindaci Giuseppe Ranuccio e Giacomo Perrotta, l’incontro è stato anche l’occasione per ammirare il trofeo del centenario della corsa. Per i 192 km che collegheranno le due cittadine, è stato formato un “comitato di tappa” – del quale fanno parte anche la Città metropolitana di Reggio Calabria e i comuni di Gioia Tauro e Rosarno – e la manifestazione organizzata nel Centro della costa viola verrà bissata, oggi stesso, nella cittadina della riviera dei cedri.

«Si tratta di una vetrina internazionale – ha detto Ranuccio – e abbiamo scelto di allargare le opportunità ad altre amministrazioni di questo territorio. Contiamo negli aspetti organizzativi di coinvolgere le 3 squadre ciclistiche attive in città ma in generale tutte le articolazioni sociali e produttive che sono certo non mancheranno di dimostrare ancora una volta la capacità di palmi di essere all’altezza nei grandi eventi». Quella calabrese sarà la 6° tappa per una carovana che, dopo la partenza del Giro prevista in Ungheria e le tappe siciliane, proprio con la partenza da piazza Primo maggio inizierà a risalire la penisola. «Dopo Scalea – ha anticipato Perrotta – la tappa successiva parte da Diamante e arriva a Potenza e siamo certi di poter offrire una organizzazione che darà lustro al meglio di quello che la Calabria sa offrire».


Hanno preso la parola anche l’assessore Andrea Macino e il commissario Emilio Buda, in rappresentanza dei comuni di Gioia Tauro e Rosarno, mentre è toccato a Carmelo Versace – sindaco metropolitano facente funzioni – tirare le somme della mattinata. «Il nostro ente – ha chiarito – investirà nell’organizzazione dimostrando di saper inserire gli aspetti sportivi e sociali insiti nella manifestazione, così preminenti, nel quadro della più generale promozione degli eventi che Reggio Calabria ha pianificato per festeggiare il ritrovamento dei Bronzi di Riace. Si tratta di una vetrina di primo piano per la quale la Città metropolitana ringrazia il comune di Palmi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top