Dilettanti

Coppa Calabria, il Real Montalto batte 1-0 la Palmese e si aggiudica il trofeo

VIDEO | La formazione cosentina batte di misura i neroverdi reggini grazie al gol di Crispino nel primo tempo. Per la società del presidente Lanzillotta è il primo trionfo in questa competizione

14
di Francesco Spina
6 aprile 2022
17:52

È il Real Montalto a trionfare nella finale della Coppa Calabria. Al "Rocco Riga" di Lamezia, i cosentini battono 1-0 la Palmese e succedono al Praia Tortora nell'albo d'oro della competizione riservata alle formazioni dei quattro gironi di Prima Categoria. 

Il match

La prima occasione della finalissima capita sui piedi di Falbo, il giocatore del Montalto approfitta di una dormita della difesa neroverde e si ritrova solo davanti al portiere, ma calcia clamorosamente al lato. Dall'altra parte doppia occasione per la Palmese: in entrambe le circostanze i calciatori neroverdi non sono freddi e lucidi davanti al portiere e l'azione sfuma. Al 14', dagli sviluppi di un angolo la formazione allenata da Crucitti colpisce un legno: il tiro di Barbera termina infatti sul palo.


Gol mancato, gol subito. Vito Zangaro con una brillante apertura manda in porta Crispino il quale si inserisce fra in centrali della Palmese e con un preciso diagonale gonfia la rete. È l'1-0 Montalto. Nell'azione si fa male Saccà che dopo qualche minuto deve uscire dal campo lasciando il posto a Ienco. Il primo tempo non regala più particolari emozioni e si va dunque al riposo con il parziale che vede i bianco-azzurri in vantaggio di una rete. 

Secondo tempo

La ripresa inizia con la formazione di Guido che dopo 11 minuti rimane in 10 uomini: il direttore di gara espelle Caruso per somma di cartellini gialli. La Palmese cerca dunque di sfruttare la superiorità numerica e si butta in avanti alla ricerca del gol del pari. Il Montalto è però attento in difesa e Franza non rischia più di tanto.

Al 35' la formazione neroverde ci prova con Pititto che sfrutta il traversone dalla destra e in rovesciata tenta di battere Franza: pallone alto. Ad un minuto dal termine il pallone del pareggio capita tra i piedi di Fiorino ma il numero 9 della Palmese calcia a lato. L'ultima occasione degna di nota al 3' minuto di recupero con Pititto che conclude di destre ma trova la prodigiosa opposizione di Nunzio Franza che si salva in angolo. Al triplice fischio può esplodere la gioia della squadra cosentina al suo primo trionfo nella competizione. 

Il tabellino

REAL MONTALTO CALCIO 1 PALMESE 0

REAL MONTALTO: Franza, Gaccione (26’ st Chiappetta), Binetti, Caruso, Napolitano, Granata, Falbo (21’st Annone), Crispino (32’ Altomare), Zangaro (35’st Perrone), Manes, Lamirata (47’st Surace). A disp. Berardi, Ceesay, Mosciaro, Surace. All. Guido
PALMESE: Licastro, De Masi, Barbera, Tripodi, Pititto, Saccà sv (22'pt Ienco (39’ st Melidona)), Velletri, Pasini, Fiorino, Saba, Artuso. A disp. Foti, Velardo, Arcuri, Faraone, Antonelli, Legato, Melidona, Giovinazzi. All. Crucitti
ARBITRO: Arbitro: Falvo di Catanzaro (Zappino e Trapasso di Vibo Valentia)
MARCATORI: 20’Crispino (M)
NOTE: Spettatori circa 350. Ammoniti: Caruso, Granata, Annone, Napolitano, Guido (allenatore) (M), Velletri, Binetti (P). Espulso: al 11’st Caruso per somma di ammonizioni. Angoli 3-1. Recupero: 1’pt; 5'st

Le parole a margine della premiazione di Saverio Mirarchi, Presidente del C.R. Calabria

«Congratulazioni al Real Montalto Calcio per la vittoria di questa finale che mancava da due anni dalla scena del calcio dilettantistico calabrese. Abbiamo avuto il piacere di vedere una gara gradevole con contenuti tecnico-tattici di ottimo livello, a dimostrazione della qualità presente anche in Prima Categoria. Ora le attenzioni saranno rivolte alla chiusura della stagione sportiva che mi auguro possa dare piena soddisfazione alle protagoniste del nostro calcio».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top