Il personaggio

Dilettanti Calabria, per Antonio Russo il ritorno al gol e una dedica speciale

VIDEO | Il centravanti della Promosport, reduce da un infortunio, si mette alle spalle un periodo negativo e riprende a segnare: 40 reti nelle ultime 45 gare giocate.

20
di R. S.
28 settembre 2021
14:45

Una macchina da gol, che si è fermata per un doppio infortunio e per via del covid. Ma Antonio Russo era e rimane uno dei bomber più forti del calcio dilettantistico calabrese. Non a caso nelle ultime tre stagioni ha una media di una rete a partita. Classe 1989, catanzarese di Botricello, nel recente mini torneo di Eccellenza era andato in prestito dalla Promosport al Sersale e qui aveva subito lasciato il segno, facendo gol alla Vigor Lamezia. Strada facendo uno strappo muscolare lo ha tolto dai giochi.

La ripartenza con la Promosport lo ha visto lavorare a parte, per ritrovare la condizione adeguata, assieme al preparatore Massimo Morelli, e proprio in occasione della prima gara casalinga di campionato, il centravanti di Botricello è tornato a segnare.


La dedica alla piccola Alice

Domenica scorsa a lui si è affidato il tecnico Claudio Morelli per bucare la retroguardia della Garibaldina. Subentrando dalla panchina, dopo l’intervallo, ha colpito un palo con un tiro di sinistro. Poi è arrivata la prima rete con la Promosport finalizzando un assist di Colosimo. Un gol speciale, arrivato a pochi giorni dalla nascita della seconda figlia Alice. Un gol, ovviamente, dalla dedica scontata.

Le ambizioni della Promosport

Il club del patron Folino mira all’Eccellenza «e questo non lo abbiamo mai nascosto – sottolinea Antonio Russo – anche perché sappiamo di essere qui nell’ambito di un progetto ben preciso. Non sarà facile, ma ce la metteremo tutta per soddisfare le intenzioni della società», anche perché la Promosport ha praticamente perso un anno per via del covid: nella passata stagione era in vetta al momento della sospensione.

I gol di Russo e l’intesa con Colosimo

Claudio Morelli li conosce bene, avendoli allenati anche in passato. Li ha voluti pure alla Promosport e d’altronde Antonio Russo e Alessio Colosimo sono stati ingaggiati per spingere verso l’alto la formazione di S.Eufemia/Lamezia a suon di gol. Contro la Garibaldina hanno segnato entrambi. «Ci intendiamo a meraviglia – così Russo – e di reti ne abbiamo fatte tante in Eccellenza. Faremo lo stesso pure in questo campionato».

Cutro, Vigor Lamezia e Promosport

Sono queste le squadre con le quali ha giocato Antonio Russo nel torneo di Promozione. Con il Cutro, da dicembre, 9 gol in 14 partite e salto di categoria. Con la Vigor 16 centri in 18 incontri e terzo posto. Con la Promosport domenica scorsa è arrivata la prima rete. L’obiettivo minimo è la doppia cifra, ma nell’immediato si punta a trovare la migliore condizione possibile. Una volta al top della forma, i gol arriveranno, come sempre, in gran quantità.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top