Calcio Calabria

Eccellenza, quattro giornate per stabilire la griglia play out e per capire se ci saranno i play off

VIDEO | Il Sambiase è ormai a un passo dalla promozione in Serie D. Ma sono tanti ancora i verdetti da scrivere, soprattutto nelle parti basse della classifica

15
di Roberto Saverino
19 marzo 2024
10:53

Play off sì o no? Dipende dal cammino della Vigor, che potrebbe vincere tutte e quattro le gare rimanenti, dipende dal confronto diretto Soriano – Cittanova, previsto alla ripresa del torneo, e dipende anche dalle intenzioni e dagli stimoli di Brancaleone e Bocale, quinti in classifica, ma ad oggi fuori dal discorso spareggi per via della “regola dei dieci punti”. Intanto la giornata numero 26 del campionato di Eccellenza è andata in archivio con la vittoria del Sambiase. La rete di Gino Costanzo, arrivata a due minuti dalla fine, ha di fatto regalato alla capolista la promozione in Serie D.

Già nella prossima giornata, in caso di vittoria dei giallorossi e di sconfitta della Vigor, la capolista potrebbe festeggiare in anticipo il salto di categoria. Ma se ne riparlerà il 7 aprile, perché sono due le domeniche di sosta previste dal calendario: la prima per la partecipazione della Rappresentativa Under 19 al Torneo delle Regioni e la seconda per le festività pasquali. Saranno giorni di riposo e di preparazione, allora, in vista del rush finale, con tanti verdetti da scrivere. La Vigor Lamezia cercherà di allungare nuovamente sulla terza in classifica, per provare a evitarsi la partecipazione ai play off, qualificandosi direttamente agli spareggi nazionali.


Soriano e Cittanova, dopo aver sfiorato il colpo contro le big del torneo, si ritroveranno l’uno di fronte all’altro, alla ripresa del campionato, per una gara molto indicativa circa le proprie ambizioni. Agguantato il Brancaleone in quinta posizione, il Bocale proverà a regalarsi il sogno dei play off: la distanza è notevole, però la squadra sta bene e lo ha confermato battendo in rimonta la Morrone, con il centravanti Alegria ancora micidiale in fase terminale. La squadra cosentina è di nuovo ultima in classifica, anche per via del ritorno alla vittoria del Gioiosa Jonica.

L’ultima posizione è occupata anche dallo Stilomonasterace, sceso in campo a Palmi con una formazione di emergenza. Il risultato finale di 6-1 ha così rilanciato le speranze di salvezza della Palmese e lo stesso vale per la Paolana corsara a Scalea. I tirrenici di De Domenico con un filotto di vittorie hanno messo una seria ipoteca sulla permanenza in categoria, anche se restano quattro gare tutte da vivere. Tornando alla Palmese, non inganni la larga affermazione di domenica scorsa contro un avversario in difficoltà. Per salvarsi, la Palmese deve dare e fare di più, anche perché la pessima situazione delle calabresi di Serie D potrebbe portare alla retrocessione di ben quattro squadre dall’Eccellenza alla Promozione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top