Dilettanti di Calabria

Eccellenza, finisce la corsa dell’Acri: rossoneri matematicamente retrocessi in Promozione

La squadra cosentina saluta il massimo campionato di calcio regionale con quattro turni di anticipo. In testa alla classifica la Gioiese si avvicina sempre più al salto di categoria che potrebbe arrivare nel prossimo turno

53
di Francesco Spina
20 marzo 2023
14:30

La retrocessione dell'Acri in Promozione è il primo verdetto ufficiale del massimo campionato di calcio regionale. La corsa della formazione rossonera si arresta definitivamente alla 26esima giornata, a quattro turni dalla fine del torneo, dopo il 3-0 interno a opera del Rende. Una stagione tribolata quella della squadra cosentina, iniziata in ritardo dopo una serie di problematiche societarie estive e finita prima del tempo, con gli stessi problemi di gestione che si sono ri-materializzati prima della fine del girone di ritorno e che hanno dunque portato il sodalizio, guidato da Carlo Stumpo a smantellare completamente l'organico a disposizione.

L'Acri, infatti, dalla 15esima giornata del torneo sta scendendo in campo con la formazione juniores, i soli Benincasa (1980) e Giordano (1988) sono elementi non nati negli anni 2000 che fanno parte della rosa dei lupi. La giovanissima formazione cosentina ha quindi collezionato, come prevedibile, 12 sconfitte consecutive con l'ultima, rimediata ieri, che ha sancito la definitiva retrocessione. E il futuro per la società rossonera è ricco di incognite. L'attuale presidente Stumpo ha più volte confermato l'intenzione di proseguire, anche nella prossima stagione, e provare a rilanciare subito il calcio acrese, non mancano però le voci su una possibile cessione del titolo sportivo. Ogni dubbio verrà sciolto nelle prossime settimane. 


La Gioiese a un passo dal salto di categoria

Nel campionato di Eccellenza continua la corsa al vertice della Gioiese che ieri ha battuto per 4-1 la Paolana. I reggini di mister Nocera si avviano a vincere il campionato e, con 8 punti di vantaggio sulla Promosport (ieri vittoriosa 2-1 in casa della Morrone), potrebbero festeggiare il salto di categoria anche nella prossima giornata in casa del Gallico Catona. 

I risultati della 26esima giornata

Isola Capo Rizzuto-Sersale 1-1
Bocale-Gioiosa Jonica 0-1
Brancaleone-Soriano 1-0
Acri-Rende 0-3
Gioiese-Paolana 4-1
Morrone-Promosport 1-2
Reggiomediterranea-Stilomonasterace 4-1
Scalea-Gallico Catona 4-2

Il prossimo turno (25-26 marzo)

Paolana-Bocale
Gallico Catona-Gioiese
Gioiosa Jonica-Acri
Promosport-Brancaleone
Rende-Reggiomediterranea
Sersale-Morrone
Soriano-Scalea
Stilomonasterace-Isola CR

La classifica

Gioiese 59
Promosport 51
Scalea 48
Brancaleone 45
Reggiomediterranea 43
Isola Capo Rizzuto 40
Morrone 37
Stilomonasterace 35
Rende 34
Soriano 33
Sersale 29
Paolana 28
Gioiosa Jonica 27
Gallico Catona 25 (-2)
Bocale 23
Acri 10

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top