Eccellenza e Promozione, al via i nuovi campionati: ecco i calendari della stagione 2024-2025
Nel corso della manifestazione si è svolta l’assemblea ordinaria elettiva del Cr Calabria per il prossimo quadriennio olimpico 2024/2028. Saverio Mirarchi confermato presidente. All'evento ha partecipato anche il numero uno della Lnd Giancarlo Abete
Si è svolta oggi pomeriggio presso la sala convegni del Comitato regionale Calabria della Figc la presentazione dei calendari dei campionati di calcio di Eccellenza, Promozione e Calcio a 5 Serie C1 per la stagione sportiva 2024/2025. I due tornei di calcio a 11 prenderanno il via nel prossimo fine settimana. La finale della Coppa Italia è in programma per sabato 22 dicembre. L'ultima giornata dei due massimi tornei regionali è fissata invece per il 4 maggio 2024.
Nel corso dell’evento, che ha visto anche la partecipazione del presidente della Lnd Giancarlo Abete, si è svolta l’Assemblea Ordinaria Elettiva del Lnd Calabria per il prossimo quadriennio olimpico 2024/2028. Presso la Sala Convegni del Comitato Regionale, infatti, le società calabresi sono state chiamate ad esprimere il proprio consenso per le elezioni delle cariche di nuovo presidente del Comitato Regionale, dei componenti del Consiglio direttivo, dei responsabili regionali calcio femminile e del Calcio a 5 nonché dei componenti del Collegio dei revisori dei conti e dei delegati assembleari. Designati, inoltre, i candidati alle cariche nazionali della Lega Nazionale Dilettanti. Alla guida del Cr Calabria è stato riconfermato il presidente uscente Saverio Mirarchi, insieme al comitato direttivo uscente.
Il Presidente Abete si è soffermato sulla capacità organizzativa del Comitato, «capace di portare avanti le due gambe della LND, quella agonistica e quella sociale, con numerosi eventi organizzati in maniera impeccabile. Siamo in un periodo storico di cambiamenti e difficoltà e nonostante ciò i numeri della LND rimangono importanti. Il merito di questo è senz’altro delle società formate da dirigenti che lavorano per dare al proprio territorio quel supporto sociale prima ancora che sportivo, facendo crescere i nostri giovani in un ambiente sano e formativo».
Tutta la soddisfazione nelle parole del presidente Saverio Mirarchi per la nuova conferma alla guida del calcio dilettantistico calabrese: «Riparte un nuovo quadriennio e mi auguro prosegua sulla scia di quello precedente che tante soddisfazioni ci ha dato sotto diversi aspetti. Ringrazio le società per aver confermato la squadra del C.R. Calabria e per aver rinnovato la mia designazione alla vicepresidenza dell’Area Sud. Sinergia istituzionale e collaborazione tra le componenti saranno le linee guida per il prossimo quadriennio per mantenere alto il livello del calcio calabrese. I risultati delle nostre Rappresentative giovanili e la collocazione dei nostri giovani atleti nelle rispettive nazionali mi auguro rappresentino un punto di partenza per mantenere solide le nostre fondamenta».
Durante la cerimonia sono stati anche consegnati i premi disciplina alle società vincitrici in tutte le categorie dilettantistiche calabresi di calcio a 11 e calcio a 5., ossia Rende per l’Eccellenza, Soccer Montalto (Promozione A) e Pro Pellaro (Promozione B). Sono state inoltre premiate le società che si sono aggiudicate la classifica del Premio Giovani 22/23, la speciale graduatoria di merito istituita dalla Lnd per le compagini che hanno utilizzato il maggior numero di giovani, vale a dire Morrone per l’Eccellenza, V.E. Rende e Roccella per la Promozione.
Spazio anche per i riconoscimenti agli allenatori che hanno conquistato la vittoria dei campionati nella stagione 2023-2024: Claudio Morelli con il Sambiase, Luca Aloisi con la Rossanese, Andrea Criaco con l’Ardore ed Andrea Forte con la Digiesse PraiaTortora; Marco De Marchi con il Nausicaa, Walter Pellegrino (Icierre Lamezia), Pasquale Praticò (Real Arangea, ora Reggio Calabria C5) e Francesco Cundò (Futsal Fortuna).
Riconoscimenti anche agli arbitri del Cra Calabria che hanno ricevuto la promozione in CAN D: Marco Calabrò (sez. Reggio Calabria), Vito Filippi (sez. Rossano), Carlo Alberto Frangella (sez. Paola), Enrico Pasqua (sez. Vibo Valentia) ed alla C.A.N. 5, Alessandro Gionfalo (sez. Rossano), Francesco Saverio Lupinacci (sez. Cosenza) e Lorenzo Micino (sez. Cosenza).
Il programma della prima giornata (14-15 settembre)
Eccellenza
Ardore-Bocale
Castrovillari-Vigor Lamezia
Cittanova-Reggioravagnese
Dgs Praiatortora--Gioiese
Isola Capo Rizzuto-Rende
Rossanese-Brancaleone
San Luca-Paolana
Palmese-Soriano
Promozione A
Aek Crotone-Cassano Sybaris
Amantea-Sersale
Cotronei-Db Rossoblù Luzzi
Plm Morrone-Juvenilia Roseto
Scalea-Altomonte
Soccer Montalto-Mesoraca
Trebisacce-Malvito
Ve Rende-Campora
Promozione B
Africo-Val Gallico
Atletico Maida-Virtus Rosarno
Caraffa-Stilomonasterace
Deliese-San Nicola Chiaravalle
Gioiosa Jonica-Bovalinese
Melicucco-Capo Vaticano
Melito-Bianco
Pro Pellaro-Guardavalle