Il futuro del Marulla

Riqualificazione stadio a Cosenza, il sindaco sollecita la Regione per l’ottenimento di fondi e attacca: «Guarascio scorretto»

La missiva del sindaco inviata al governatore Occhiuto insieme alla relazione tecnica dove sono illustrati gli interventi previsti. Dure parole verso il presidente della società calcistica: «Ha disertato l'appuntamento in Comune, inspiegabile»

22
di Redazione
19 luglio 2023
22:27
Una pattuglia dei carabinieri forestali di Montalto impegnata in servizi di controllo
Una pattuglia dei carabinieri forestali di Montalto impegnata in servizi di controllo

Il sindaco Franz Caruso ha scritto al presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto per ribadire la necessità della complessiva riqualificazione e dell'ammodernamento dello stadio San Vito-Marulla di Cosenza.

Leggi anche

«Alla luce delle assicurazioni del governatore – ha sottolineato il primo cittadino – abbiamo inviato all'esame del presidente della Regione, ma anche degli uffici regionali competenti, in particolare al dirigente generale del dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria, una nuova richiesta di contributo finanziario per la riqualificazione del nostro stadio che è anche lo stadio della città del Presidente della giunta regionale. Al momento il San Vito-Marulla – ha ribadito il sindaco nella lettera indirizzata alla Regione – necessita, ai fini di una complessiva riqualificazione, di una serie di lavori per la verifica della sua conformità ai criteri infrastrutturali, come più volte richiesto sia dalla Commissione provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, dalla Questura e dalla Federazione Gioco Calcio».


I fondi necessari

Caruso sottolinea: «Lo stanziamento finanziario è stato valutato, in via preliminare, in circa 9 milioni di euro. Data la dimensione della copertura finanziaria occorrente e la rilevanza anche sociale che l'impianto sportivo riveste nella storia della città di Cosenza si chiede una valutazione della nostra richiesta volta ad ottenere il finanziamento utile a fare dello stadio San Vito-Marulla una struttura moderna ed efficiente». Alla lettera è stata allegata, inoltre, una relazione tecnica il cui obiettivo è quello di descrivere nel dettaglio gli interventi previsti e relativi ai lavori di ammodernamento e di manutenzione straordinaria del San Vito-Marulla.

L’attacco a Guarascio

Il sindaco, in una nota, ha poi espresso dure parole nei confronti del presidente del Cosenza calcio Guarascio parlando di «grave scorrettezza istituzionale» nel momento in cui «ha disertato l'appuntamento che avevamo insieme concordato per il pomeriggio di oggi a Palazzo dei Bruzi per mettere a punto gli ultimi dettagli dello schema di convenzione relativo alla concessione alla società calcistica, per cinque anni, dello stadio San Vito-Marulla e che sarà portato il prossimo 28 luglio in Consiglio comunale».

Caruso si dice «visibilmente contrariato per l'inaspettata assenza del presidente del Cosenza Calcio all'incontro concordato. Questo inspiegabile atteggiamento, assolutamente incomprensibile - aggiunge - crea una frattura difficilmente sanabile. Nello stigmatizzare il comportamento del presidente della società di calcio, che ha incaricato una delegazione di partecipare alla riunione, mentre avrebbe dovuto, per ragioni legate al garbo istituzionale, presentarsi, come d'intesa, di persona, per rispetto, ribadiamo, della storia del Cosenza calcio e di tutta la tifoseria rossoblù, che individueremo una soluzione autonoma che sarà quella che sottoporremo il 28 luglio all'attenzione del Consiglio comunale. Il nostro resta un atteggiamento di grande responsabilità, attaccati come siamo ai colori della nostra squadra ed al suo futuro. Per queste ragioni avevamo accettato di concedere per cinque anni lo stadio a condizioni estremamente vantaggiose per la società. Ora andremo per la nostra strada, ma quel che è accaduto è veramente inaccettabile».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top