Iniziativa in spiaggia

Amantea, grande successo per il torneo internazionale di beach volley Summer Tour Calabria

VIDEO | Bissato il successo della prima edizione, gli organizzatori tirano le somme dell’esperienza che, nonostante qualche bizza del meteo, è stata molto seguita sia sulle tribune che dal pubblico collegato da casa grazie alle dirette streaming

59
di Francesco Frangella
18 settembre 2023
21:30

Al termine di un torneo che ha visto trionfare la coppia italiana formata da Eleonora Annibalini e Arianna Barboni, il bilancio del Beach Summer Tour Calabria 2023, che da Amantea - sul tirreno cosentino - ha richiamato in riva al mare centinaia di persone nel penultimo weekend di settembre, è di quelli più che lusinghieri.

Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna si conferma appuntamento imperdibile per gli appassionati di pallavolo da spiaggia, coinvolti in una due giorni di agonismo e intrattenimento che hanno visto brillare - sul campo allestito presso lo stabilimento “La Pecora Nera” - i talenti cristallini di atlete provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, a conferma di un impegno che gli organizzatori hanno profuso senza risparmiarsi e che già proietta la kermesse verso nuovi traguardi per gli anni a venire.


Malgrado il tempo incerto della prima giornata, la cornice di pubblico che ha accompagnato ogni esibizione è stata quella delle grandi occasioni, crescendo esponenzialmente durante le fasi finali di domenica, quando le giocatrici hanno espresso il meglio del loro talento per contendersi il titolo.

Diversi gli eventi collaterali abbinati alla manifestazione, nel corso dei quali è stato possibile assistere a performance di sportivi impegnati in altre discipline, che hanno costituito ulteriore motivo di attrazione per l’evento in sé.

Organizzato sotto le insegne della Fipav nelle sue declinazioni provinciali, regionali e nazionali, e sostenuto dalla locale sezione della Pro Loco, l’evento è stato anche patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Amantea, istituzioni che hanno affiancato fisicamente la kermesse nelle sue diverse fasi.

«Lo spirito dell'evento - si legge in una nota degli organizzatori - è stato accolto calorosamente da atlete, addetti ai lavori e dai numerosi spettatori che hanno riempito le tribune. Tutti concordano sul fatto che la manifestazione sia stata un successo assoluto, sia per l’organizzazione che per l’accoglienza. Grazie anche all’integrazione e alla collaborazione con altre realtà del territorio».

«Abbiamo avuto il piacere di ospitare diverse figure istituzionali - prosegue il comunicato - Tra questi il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino, e alcuni membri della giunta comunale, oltre alla Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, che hanno premiato la coppia vincitrice. Il consigliere regionale della Calabria, Sabrina Mannarino, delegata dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, è stata presente durante le semifinali della domenica mattina, confermando l'importanza dell'evento a livello regionale; e sottolineando come questi momenti servano per promuovere l’immagine della regione in Italia e nel Mondo».

Rivolgendo un pensiero a quanti hanno assistito all’evento, gli organizzatori hanno espresso gratitudine per il «calore e l'energia degli spettatori», che «hanno contribuito a rendere anche quest'anno il Beach Summer Tour un'esperienza indimenticabile per tutte le atlete. Da evidenziare, anche il notevole successo dello streaming dell'evento, seguito sui canali Facebook e YouTube da persone connesse da 10 Paesi diversi, tra cui Lituania, Germania, Svizzera e Francia. Questo ci dimostra come l'interesse per il beach volley e per il Beach Summer Tour in particolare sia davvero globale».

«L’energia, la competenza e la passione che la comunità dell’Asd Beach&Volley Amantea e dei suoi partner ha messo in campo - è la conclusione della nota - sono stati premiati dal pubblico e dalla stima degli atleti anche quest’anno. Un grazie speciale va a tutte le istituzioni che hanno sostenuto l’evento, ai partner e ai numerosi volontari che hanno reso possibile questa magnifica manifestazione. Un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi e le ragazze che fanno parte dell'ASD Beach&Volley Amantea. La loro dedizione e passione hanno permesso, come sempre, lo svolgimento impeccabile di un evento di questa portata. Il loro lavoro dietro le quinte è inestimabile e ha reso possibile tutto ciò».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top