Serie B

La Reggina vince 2-1 e il Granillo torna a esultare: Fabbian ribalta la Ternana

Una super doppietta del centrocampista scuola Inter permette agli amaranto di tornare al successo interno che mancava da novembre

26
di Matteo Occhiuto
21 gennaio 2023
16:00

Il tabù, finalmente, si è rotto. La Reggina torna a vincere in casa, rimontando una Ternana mai doma. Fere avanti con Pettinari, ma nel pomeriggio del Granillo brilla e illumina la scena la stella di Giovanni Fabbian. La doppietta del centrocampista permette a Inzaghi di riassaporare i tre punti fra le mura amiche.

Le scelte

Inzaghi si affida a Contini, alla prima da titolare con la maglia amaranto. Per sostituire Ménez c'è Gabriele Gori, come annunciato dal mister alla vigilia, in difesa con Gagliolo titolari nuovamente Thiago Cionek e Niccolò Pierozzi. Andreazzoli, invece, sceglie il tandem Falletti-Pettinari.


Primo tempo

La partita inizia subito con ritmi alti. La prima chance è amaranto: in piena area di rigori Gori controlla, elude Sorensen e calcia forte in diagonale, trovando la risposta di Iannarilli. La squadra di casa costruisce tanto, ma come accaduto con la Spal, manca la lucidità dell'ultima scelta: Canotto cestina una buona chance, crossando forte negli ultimi sedici metri rossoverdi.

Gabriele Gori calcia verso la porta della Ternana

Poi è il turno di Rivas di mancare, per due volte, l'appuntamento con il gol: l'honduregno sbatte una volta su Iannarilli, sparando in curva l'opportunità successiva. In tutto questo si inseriscono anche le chance create da una Ternana che concede tanto ma riesce anche a creare: discesa di Corrado e cross basso a rimorchio per Falletti che tira come un giocatore di futsal, para Contini.

Le fere spingono tanto, c'è ancora il guantone di Contini a dire di no alla punizione velenosa di Palumbo a metà primo tempo. Alla terza palla gol, la Ternana passa. Minuto 29 angolo velenoso di Falletti, Pettinari si libera di Di Chiara e beffa Contini, stavolta non perfetto: 0-1 umbro, Inzaghi di ghiaccio.

L'esultanza dei calciatori della Ternana

La Reggina sbanda e rischia di andare al tappeto: altra costruzione ottima della Ternana, buca la lettura la difesa, Pettinari è a tu per tu con Contini. Il piede del portiere ex Samp salva i padroni di casa, gli amaranto restano a galla. Dal gol rischiato a quello messo a segno: sul capovolgimento di fronte la Reggina pareggia. Azione lunghissima degli amaranto: Hernani calcia da venti metri, la palla deviata si impenna e arriva a Canotto che trova il palo con una bella volée. Il Granillo si dispera, la palla arriva a Pierozzi: cross per Gori che sponda per Fabbian. Da zero metri l'ex Inter non sbaglia: è 1-1 Reggina, a segno in casa 361 minuti dopo l'ultima volta.

Il finale di primo tempo è un momento in cui le due squadre riprendono fiato, al riposo è pareggio parziale.

Secondo tempo

La ripresa si apre con una variazione: fuori Falletti, dentro Coulibaly. Come nel primo tempo, anche i secondi quarantacinque minuti si aprono con Gori protagonista. Azione gemella rispetto a quella del sesto minuto della prima frazione, diagonale forte dell'ex Fiorentina, i pugni di Iannarilli gli dicono di no.

Secondo tempo molto combattuto al Granillo

C'è tanto equilibrio al Granillo: Inzaghi e Andreazzoli si studiano, si schermano, faticando tremendamente a trovare opportunità per farsi male. In un contesto così bloccato, la Reggina sfrutta un errore della Ternana. Minuto 69: pallone in profondità per Canotto, Mantovani cicca l'intervento e apre l'autostrada all'esterno numero 31. Il tiro dell'ex Frosinone trova la deviazione di Sorensen che buca Iannarilli sul primo palo: 2-1, corsa e urlo liberatorio di Canotto sotto la Curva Sud. La gioia dura poco: il Var richiama Piccinini che annulla per posizione di partenza irregolare dell'ex Frosinone. Decisione giusta: il tocco di Mantovani non rimette in gioco Canotto, vista la scivolata del difensore della Ternana. In estate, infatti, il regolamento su questo aspetto è stato modificato, confermando il fuorigioco quando il tentativo di giocata del difendente viene effettuato in caduta o da terra.

Passano pochi minuti, però, prima che la Reggina si rimetta avanti: 78esimo al Granillo, altro cross che piove negli ultimi 16 metri umbri, Iannarilli para ancora su Gori ma non può nulla su Giovanni Fabbian. Doppietta per il centrocampista, che sale a 7 gol in campionato e fa 2-1. Il delirio stavolta è giustificata, è tutto buono.

La reazione della Ternana esplode a recupero iniziato: botta di Cassata dal limite, pallone alto sopra la traversa. Sono 7 i minuti assegnati di extratime, all'ultima curva è Corrado da fuori a spaventare gli 8445 del Granillo. Il pallone, però, termina a lato: ai tre fischi è ruggito amaranto.

SERIE BKT, 21ª GIORNATA

REGGINA-TERNANA 2-1

Marcatori: 29' Pettinari (T), 36' Fabbian (R), 78' Fabbian (R).

Reggina (4-3-3): Contini; Pierozzi, Cionek, Gagliolo, Di Chiara (75' Giraudo); Fabbian, Majer (75' Crisetig), Hernani (85' Liotti); Canotto (85' Camporese), Gori, Rivas (64' Cicerelli). In panchina: Aglietti, Colombi, Bouah, Loiacono, Lombardi, Ricci, Santander. Allenatore: Filippo Inzaghi. 

Ternana (3-4-1-2): Iannarilli; Bogdan, Sorensen (81' Capanni), Mantovani; Diakitè, Agazzi (81' Cassata), Di Tacchio, Corrado; Palumbo; Falletti (46' Coulibaly), Pettinari. In panchina: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Proietti, Paghera, Koffi, Martella. Allenatore: Aurelio Andreazzoli. 

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì. Assistenti: Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Mario Vigile di Cosenza. IV ufficiale: Gabriele Scatena di Avezzano. VAR: Rosario Abisso di Palermo. A-VAR: Francesco Meraviglia di Pistoia. 

Note - Spettatori: 8 445, di cui 61 ospiti. Ammoniti: Di Chiara (R), all. Inzaghi (R), Majer (R), Sorensen (T). Calci d'angolo: 8-10. Recupero: 2' pt, 7' st.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top