L’appuntamento

Il campionato mondiale di kitesurf torna in Calabria, a Gizzeria Lido 5 giorni di puro spettacolo

VIDEO | Dal 20 al 24 luglio, la frazione del comune in provincia di Catanzaro ospiterà nuovamente una delle 5 tappe del campionato. Attesi più di 150 atleti 

di Tonino Raco
11 giugno 2022
18:30

Gizzeria Lido si prepara ad essere ancora una volta una tappa fondamentale per i migliori atleti di kitesurf al mondo. Grazie al lavoro del Circolo Velico Hang Loose, presieduto da Luca Valentini, il campionato mondiale Kite Foil World Series farà tappa nella suggestiva spiaggia calabrese che diventerà per 5 giorni (dal 20 al 24 luglio) il grande palcoscenico di uno spettacolo unico.

La spiaggia di Gizzeria Lido, con il suo parco sportivo balneare Hang Loose Beach, è ritenuta uno dei posti migliori al mondo per la pratica del kitesurf, merito soprattutto delle caratteristiche uniche di questo luogo, come un vento termico che nel periodo primavera-estate è sempre presente e che, accelerato dall'Effetto Venturi, raggiunge una buona intensità e costanza, con una media di 17 nodi, caratteristica che rende Hang Loose Beach uno dei posti con la più alta percentuale di vento in Italia.


Hang Loose Beach organizza dal 2010 gare internazionali di kitesurf e quest’anno, come dicevamo, è la volta della Kite Foil World Series, un campionato del mondo che si disputa in 5 tappe, una per continente. Si tratta della massima espressione dei campionati di questa tipologia (un po' come la Formula 1 per il Motorsport).

Vince chi arriva prima, ma per aggiudicarsi il titolo assoluto l'atleta deve partecipare e vincere anche le altre tappe negli altri continenti.

La tavola che sarà utilizzata è una tavola hydrofoil, ormai si vede in moltissimi sport di mare questo concetto: un piantone lungo con ala sottostante che consente alla tavola di “liftare” (alzarsi) sul pelo dell’acqua.

Ricordate l'incredibile avventura della barca italiana Luna Rossa nella scorsa America’s Cup con le barche che “volavano” sull'acqua? Il concetto idrodinamico è lo stesso, ed è in grado di far raggiungere ai kiter velocità incredibili, fin anche 3 volte l’intensità del vento (10 nodi di vento, 30 nodi di velocità).

Anche l'aquilone avrà delle caratteristiche particolari: un aquilone foil, molto simile ad un parapendio, con un sistema di celle che si gonfiano con l’aria che le attraversa, diverso quindi rispetto ai classici aquiloni “pump” (ossia gonfiabili) che la maggior parte delle persone utilizza e con i quali si impara la disciplina.

La Kite Foil World Series porterà a Gizzeria più di 150 atleti provenienti da tutto il mondo, più allenatori e famiglie al seguito. Senza contare lo staff organizzativo, compreso di giudici e membri della Federazione internazionale.
Official partner della manifestazione saranno Porsche e Ducati, con la Regione Calabria come partner istituzionale.

Il conto alla rovescia è partito, ci si prepara ad un evento sportivo che porterà anche quest'anno i riflettori del mondo sulla Calabria e su Gizzeria Lido, un appuntamento assolutamente da non perdere.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top