Calcio Calabria

L’Ardore vola in Promozione e in città esplode la festa in piazza

VIDEO | La squadra guidata da Salvatore Favasuli batte la Vigor 1909 e centra il traguardo che mancava da 30 anni. Il presidente Minniti: «Quello che hanno fatto i ragazzi rimarrà nella storia»

84
di Tonino Raco
20 giugno 2022
23:00

L'Ardore supera brillantemente l'ultimo ostacolo dei playoff e vola così in Promozione imponendosi per 3 a 0 sulla Vigor 1919 nel match disputato allo stadio Lopresti di Palmi.

Il goal di Morabito e la doppietta di Gomez fanno esultare un'intera comunità, quella ardorese, che sognava la Promozione e che ha accolto i giocatori e i dirigenti di rientro nel comune della Locride in una Piazza Dante affollata e pronta a festeggiare l'impresa dei ragazzi guidati da Salvatore Favasuli.


Una vera e propria favola quella scritta dall'ASD Ardore che al termine di una stagione terminata con una grande rimonta, capace di portare la squadra al terzo posto in classifica, ha sorpreso tutti nei playoff vincendo e convincendo contro le più blasonate Pro Pellaro, Palmese e contro la Vigor nella finale al Lopresti. 

Dopo la partita è iniziata l'attesa tra le vie del paese ed in piazza, dove la squadra e i tifosi di ritorno dalla trasferta hanno abbracciato la cittadinanza in una festa che sa di storia per i colori amaranto, come spiega Francesco Maviglia, capitano della squadra di Ardore: «Il campionato di promozione manca da 30 anni ad Ardore è qualcosa di molto importante, Ardore è un paese che sta crescendo molto nella costa ionica, quindi avere una squadra già in promozione, con una struttura importante e un campo di ultima generazione è fondamentale per l'ambiente».

Grande soddisfazione e orgoglio anche nelle parole del presidente della società neopromossa, Eugenio Minniti: «Questa è una vittoria per Ardore, per i cittadini e per il paese. Ringrazio il nostro primo tifoso, il sindaco Giuseppe Campisi che ha creduto insieme a me, già dal 2018, in questa grande avventura partita dalla seconda categoria. Abbiamo programmato un certo tipo di percorso che ci dovrà portare in eccellenza, non dico subito però noi giocheremo un campionato di promozione d'alto livello».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top