Orgoglio italiano

La finale di Coppa del Mondo inizia con la medaglia di bronzo a Berlino al tuffatore calabrese Giovanni Tocci

Un’altra conferma del grande campione di tuffi originario di Cosenza. Stessa posizione anche per Lorenzo Marsaglia

71
di Franco Laratta
4 agosto 2023
15:10

La Finale di Coppa del Mondo è cominciata con una bella medaglia di bronzo di Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.
La notizia la dà lo stesso tuffatore cosentino Giovanni Tocci con un breve post sui social: “Chi la dura la vince. Terzo posto a Berlino”.
Un’altra conferma del grande campione di tuffi e della sua inarrestabile voglia di vincere.
Quindi oggi alla prima gara è arrivata la prima medaglia nella Super Final di Coppa del Mondo a Berlino. Si è trattato dell’unica gara sincronizzata di oggi con gli atleti italiani Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia. È stata una gran bella prova e soprattutto la medaglia di bronzo. A dirla tutta, ad un passo dall’argento ottenuto dal britannico. Gli azzurri si confermano in ottima forma, dopo una serie di ottimi piazzamenti nelle tappe di Xi’an e Montreal, e il sesto posto mondiale.

Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, i due straordinari tuffatori italiani hanno affrontato la gara di oggi con sicurezza, ma con un solo errore nell’esecuzione di Lorenzo Marsaglia sul triplo e mezzo ritornato. Con un’ottima prova si sono assicurati il bronzo con 381.87 punti nel loro ultimo impegno stagionale nel sincro.


Appuntamento a domani per l’individuale e poi uno dei due prenderà parte alla gara a squadre.

Chi è Giovanni Tocci

Tocci è nato a Cosenza il 31 agosto 1994, la sua famiglia è originaria di Arcavata, frazione di Rende. Con Cosenza Nuoto l’atleta ha mosso i primi passi. Poi successo dopo successo, grazie ai durissimi allenamenti, Tocci è arrivato a toccare livelli sempre più alti: “Sarà l'acqua, saranno i fisici dei tuffatori, sarà la loro statura Ellenica contrapposta ad una fluidità di movimento in aria, elegante, leggiadra, ma al contempo esplosiva, poderosa e stupefacente”.
Giovanni Tocci nel 2018 si è laureato all’Unical in Lingue e Culture moderne.
È un ragazzo sorridente, umile, cortese.
Di poche parole, ma tenace, ama la disciplina e rispetta le regole.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top