Sconfitta amara

La Vibonese sogna un tempo e poi crolla sotto i colpi del Trapani (e dell’arbitro): finisce 2-5

Nel big match del Luigi Razza un’ora di grande calcio e doppio vantaggio rossoblù. L’errore di Onraita rianima i siciliani, ai quali viene regalato un rigore e poi non c’è più storia

20
di R. S.
21 gennaio 2024
18:10

Un tempo per sognare. Un’ora per riaprire i giochi per la promozione e poi l’amara delusione. Contro la capolista Trapani, per la Vibonese è svanita nella terza parte della gara la possibilità di inserirsi nella corsa alla promozione diretta. Avanti di due reti, i rossoblù hanno dapprima regalato un gol ai siciliani, a causa di uno sfortunato intervento difensivo di Onraita e poi ci si è messo di mezzo l’arbitro, regalando un penalty clamorosamente inesistente con il quale il Trapani ha recuperato il confronto.

Da qui in poi, però, è opportuno anche evidenziare il calo clamoroso dei ragazzi di Buscè, soprattutto sul piano mentale, e la grande prova di forza della capolista, che non a caso dispone di calciatori i quali farebbero la differenza anche in Serie C. Un vero peccato e il risultato finale di 2-5 non rende giustizia ai rossoblù, per quella che è stata comunque una grande giornata di sport, anche per la presenza di tanti ragazzi e bambini sugli spalti.


Apoteosi rossoblù nel primo tempo

Vibonese al solito ben messa in campo. Buscè sposta Ciotti in mediana, inserendo Gaeta largo in attacco. Proprio Ciotti metterà spesso in crisi i siciliani, che presentano l’ex rossoblù Convitto inizialmente in panchina. La gara si sblocca al 15’: lancio immediato di Anzelmo dalla propria metà campo, inserimento perfetto di Favetta, il quale dribbla Cristini e con un preciso rasoterra gonfia la rete. La reazione del Trapani è sterilizzata da Del Bello, reattivo su Cocco e, più tardi, su Sartore, e dalla retroguardia di casa.

E al 40’ Gaeta innesca in diagonale Ciotti, il quale sfonda sulla fascia mancina del Trapani e una volta dentro l’area scaraventa il pallone sotto l’incrocio per il raddoppio rossoblù. Il calciatore rossoblù, premiato prima del via per le 150 presenze con la maglia della Vibonese, libera la propria esultanza sotto la curva. Euforia al Luigi Razza, mai visto così pieno, anche per una serie di iniziative della società rossoblù, legata sia alle scuole, sia ai piccoli atleti della Scuola calcio.

Una ripresa da incubo

Vibonese in controllo fino al 16’ quando su un pallone messo in mezzo, Onraita sbaglia l’intervento e Convitto è lesto a mettere dentro e a firmare il classico gol dell’ex. L’episodio rianima il Trapani. Vibonese sulla difensiva, ma ancora in sostanziale controllo, finché al 26’ arriva l’invenzione dell’arbitro Martini di Valdarno. In piena area Casalongue anticipa nettamente un avversario: le immagini che circolano già in rete evidenziano quello che è tutti è parto chiaro, con il pallone che cambia direzione. Ma l’arbitro si inventa il penalty che Cocco realizza. E sul 2-2 la Vibonese va in tilt. Dal punto di vista mentale paga dazio a un Trapani a sua volta superiore in tutto. E così arrivano in rapida sequenza le reti di Cocco, di Kragl con un gran tiro su punizione e ancora di Cocco.

All’ultimo minuto di recupero rigore per la Vibonese che Tandara si fa parare. Finisce 2-5 e termina qui il sogno di giocarsi le chance di promozione. Ma questa rimane comunque una positiva stagione per la squadra rossoblù, che ha provato a battere un’autentica corazzata, a sua volta in grado di mostrarsi cinica e concreta, al di là degli errori e dei regali.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top