A Marina di Gioiosa Jonica uno striscione per Rocco Còmmisso

I concittadini del neo-patron della Fiorentina lo hanno voluto celebrare con un’opera dell’artista Angelo Laganà

154
di Redazione
16 agosto 2019
19:02

Nella scorsa giornata di ferragosto, i cittadini di Marina di Gioiosa Jonica hanno voluto celebrare il neo patron della Fiorentina Calcio Rocco Còmmisso  – originario del paese reggino – con uno striscione lungo 8 metri e alto 1,5.

L’opera ben visibile, è stata esposta sulla via principale della sua città natale con su scritta una semplice frase di grande affetto: “Marina di Gioiosa Jonica è orgogliosa di Rocco Còmmisso, figlio illustre di questa terra”.


 

L’idea di tale festeggiamento è venuta ai fratelli Domenico e Gaetano Còmmisso, parenti del miliardario italo-americano, partito all’età di appena 13 anni per gli Stati Uniti dove era già emigrato il padre e dove ha fatto enorme fortuna.

 

Autore della foto impressa sullo striscione è il poliedrico artista Angelo Laganà, amico fraterno e collega di Ezio Greggio fin dai tempi di Telebiella (1972), appassionato di calcio, fotoreporter sportivo, giornalista e già ideatore-direttore delle riviste di calcio-club “Roma Mia”, “Italia Mia” e “RegginAlè” nonché noto cantautore, abitante nella vicina Roccella Jonica.

«Ho impiegato un’intera notte per far combaciare perfettamente ben 11 fotogrammi allo scopo di avere una lunga veduta di tutta la spiaggia e del mare da punta a punta di questa costa definita la conca d’oro» afferma Angelo Laganà che è anche compositore ed ha scritto alcune sigle musicali di successo per trasmissioni sportive nazionali e anche per taluni campionati del mondo di calcio. 

 

Rocco Còmmisso e le sue origini meridionali

«Riguardo Rocco Còmmisso, la prima cosa da precisare è che il suo cognome ha l’accento sulla prima “o”. Quindi Còmmisso e non Commìsso come ascoltiamo da radio e tv. Purtroppo, quando dal Sud Italia si emigra al nord o all’estero il cognome è quello che subisce più immediatamente una trasformazione nell’accento in uso da quelle parti, per cui, ad esempio, il reggino “Màrando” diventa a Bologna “Maràndo”. Non si riesce ancora a capire quanto sia importante per una persona il giusto accento nel suo cognome. Nel cognome ci sono secoli di storia intergenerazionale legata ad una cultura e a luoghi precisi, pronunciarlo con accento diverso può essere un trauma esistenziale assai notevole». Parola di Università delle Generazioni.

 

Chiarito questo aspetto, il magnate statunitense Rocco Còmmisso, nato nel 1949 a Gioiosa Jonica Marina, ha preso il nome di battesimo da San Rocco, patrono di Gioiosa Jonica Superiore. A Gioiosa Jonica Marina il patrono è, invece, San Nicola di Bari. Il riferimento devozionale resta quindi al più antico borgo collinare.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top