Olimpiadi, oro di Tita-Banti nella Nacra 17 della vela: è il decimo successo dell’Italia
La coppia azzurra concede il bis dopo la vittoria di Tokio. Argento per Casadei-Tacchini nella C2 500 della canoa sprint e bronzo per Ginevra Taddeucci nella 10 km di nuoto in acque libere
Sono tre le medaglie (una d'oro, una d'argento e una di bronzo) conquistata oggi dall'Italia Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato la medaglia d'oro nella specialità Nacra 17 della vela, il cui programma si è svolto a Marsiglia. Dopo l'oro di Tokyo 2020 gli azzurri si sono quindi confermati campioni olimpici. Quando mancano tre giorni di gara, per l'Italia, a Parigi 2024, è il decimo oro.
Casadei-Tacchini argento nella C2 500 della canoa sprint
L'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella C2 500 della canoa sprint. Gabriele Casadei e Carlo Tacchini hanno chiuso alle spalle della Cina e davanti alla Spagna.
Taddeucci bronzo nella 10 chilometri di nuoto in acque libere
Ginevra Taddeucci è medaglia di bronzo nella 10 chilometri di nuoto in acque libere a Parigi 2024, nella Senna. La gara si è regolarmente svolta, dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla balneabilità del fiume parigino e l'annullamento del primo allenamento.
L'azzurra si era tuffata nella Senna con tutte le concorrenti regolarmente, alle 7.30, dopo il via della World Aquatics e le polemiche dei giorni scorsi. Taddeucci è entrata nella fuga del terzetto di testa da metà del quarto giro, ma non è mai riuscita a insidiare le due di testa. L'oro è andato all'olandese Sharon van Roouwendaal, l'argento all'australiana Moesha Johnson. Taddeucci ha toccato la piastra del traguardo con 8'' e 67 centesimi di ritardo dalla prima, 3'' e 1 centesimo dalla seconda.