Il torneo di Prima Categoria prosegue con un 16° turno di buon interesse, considerando come gli effetti del calciomercato stanno emergendo un po’ su ogni campo e proseguiranno anche in un girone di ritorno ricco di interesse collettivo. Come sempre saranno 29 le partite di questo fine settimana, a cui sommare i tanti recuperi che andranno in scena mercoledì.

Girone A

Il Kratos affronterà il San Marco oggi e nel recupero la trasferta di Mirto (oggi però impegnato a Corigliano): con due vittorie potrà perfino allungare a un minimo di 11 punti sulla seconda in classifica e, di fatto, ipotecare la promozione. Occasione ghiotta per i cratensi, mentre l’altra squadra di Bisignano sarà impegnata contro il Diamante. In anticipo anche il match tra San Lucido e Real Trebisacce, mentre domani ci saranno altre tre sfide a movimentare la zona playoff. Per varie ragioni vediamo favorite le squadre di casa in Acri-Geppino Netti, Roggiano-Luzzese e Themesen-Fuscaldo.

Girone B

L’anticipo di giornata è un derby di sana gioventù ma anche tanta determinazione in terra bruzia: il Cus Cosenza in casa cercherà di fermare l’avanzata del Marca capolista. Domani altri sei incontri partendo da quello in programma a Montalto tra Brutium-Cutro, occhio anche a quanti cercheranno di avvicinarsi alle zone altissime della classifica con sempre più tenacia. La Silana ospiterà San Mauro, così come il Rocca di Neto invece il San Mango, a sua volta impegnato mercoledì anche contro il Real Cosenza. L’agonismo non mancherà nemmeno negli altri tre match in programma: Garibaldina-Decollatura (quest’ultima mercoledì recupererà in casa contro Rocca di Neto), San Fili-Cirò e Scandale-Stelle Azzurre.

Girone C

Turno interamente di domenica, ancora una volta, per il girone di fascia centro-meridionale calabrese. Soverato e Promosport hanno pareggiato nel turno scorso, mantenendo la vetta, e se i primi osserveranno un turno di riposo, i lametini invece saranno chiamati all’impegno contro il Montepaone (in recupero mercoledì contro il Sant’Onofrio) fuori casa. Gara non facile e turno con incroci in zona playoff importanti pur senza scontri diretti. Taverna-Rosarnese, Real Fabriziese-Bivongi, Laureana-Pizzo potranno dare degli scossoni a ridosso della vetta. Al contrario tra centro classifica come Mileto-Sant’Onofrio e bassa classifica i match che interessano: Piscopio-Prasar e Palermiti-Sersalese.

Girone D

Quattro gare di sabato e quattro di domenica con un derby che spicca oggi come quello tra Gallina e Gallinese che si giocherà a Campo Calabro. Sfida sentita nella zona reggina, così come non mancherà l’agonismo in Taurianova-Siderno con i padroni di casa che vogliono cementificare la seconda posizione. Oggi in ballo anche Lazzaro-San Gaetano e Gebbione-Ardore, domani invece le attenzioni maggiori saranno riversate sulla capolista Polistena, impegnata sul terreno del Rizziconi. Il Catona sa di dover recuperare terreno e non dovrà mollare la presa contro un’ostica Bagnarese, a chiudere Campese-Roccella e Città di Siderno-Bovese completeranno il cartello della 16ª giornata.