La competizione

Reggio, il trofeo Palio San Giorgio Beneteau Cup chiude il campionato di vela d’altura del Tirreno meridionale

VIDEO | La competizione sportiva si è svolta nelle acque dello Stretto nelle giornate di ieri e di oggi in una cornice unica. I vincitori della manifestazione e la classifica generale

117
di Anna Foti
25 aprile 2022
21:03

Lo spettacolo del vento sulle vele delle imbarcazioni impegnate ieri e oggi nello specchio d’acqua antistante all’arena dello Stretto di Reggio Calabria, in occasione del Trofeo Palio di San Giorgio-Beneteau Cup che ha chiuso il XV campionato di vela d'altura del Tirreno meridionale. La manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana reggina e organizzata dai Circoli Santa Venere di Vibo Valentia, Lampetia di Cetraro, Reggio Calabria Yachting Club, inserita nel calendario della Federazione Italiana Vela, è stata scandita dalle suggestive competizioni nelle acque dello Stretto tra Reggio e Messina.

Tra coloro che passeggiavano sul Lungomare Falcomatà molti sono stati attratti dalle barche impegnate a domare e a assecondare le correnti, in una cornice naturale unica. Nel pomeriggio odierno la cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista Maria Pia Tucci, nella cornice del salone della Lega Navale al Porto della Città dello Stretto, alla presenza di Enzo Marra, presidente del Consiglio Comunale, Giuggi Palmenta, assessora comunale alla Polizia Municipale, Gianni Latella e Nino Malara, consiglieri comunali delegati rispettivamente allo Sport e ai Grandi Eventi, di Luca Perna, in rappresentanza del Reggio Calabria Yachting Club, Cristina Leporini, presidente del Circolo Velico Lampetia di Cetraro, Gianfranco Manfrida, presidente del Circolo Velico Santa Venere di Vibo Valentia. 


Sul podio del Trofeo Palio di San Giorgio-Beneteau Cup per la categoria Vele bianche è salita Zephyr (Amv Peloritana) mentre per la categoria Gran Crociera, 1º classificata l’imbarcazione Katchupitchu (Circolo Velico Lampetia), 2º classificata Jonatan (Circolo Velico Magna Grecia Reggio Calabria), 3º classificata Akuna Matata (Yachting Club Reggio Calabria). Per la categoria Crociera Regata: 1º classificata Mascalzone Siculo (As Motonautica Messina), 2º classificata Profilo (Yachting Club Reggio Calabria), 3º classificata Drake (Circolo Velico Santa Venere).

Con il Trofeo Palio di San Giorgio-Beneteau Cup si è chiuso il XV campionato di vela d'altura del Tirreno meridionale 2021-2022. Ecco, dunque, la classifica generale: per la categoria Vele bianche al primo posto Champagne 2 (Circolo Velico Lampetia Cetraro); per la categoria Gran Crociera al primo posto ancora Katchupitchu (Circolo Velico Lampetia Cetraro), seguito da Jonatan (Magna Grecia Reggio Calabria) e da Ariel (Circolo Velico Lampetia Cetraro); per la categoria Regata Crociera, al primo posto Mordilla (Circolo Velico Lampetia Cetraro), seguito da Drake (Circolo Velico Santa Venere) e da Essenza (Circolo Velico Lampetia Cetraro). Grande prova per il Circolo Velico Lampetia di Cetraro che si aggiudica infatti il Trofeo Manfredi.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top