Dalla Regione 3 milioni di euro per le società sportive colpite dalla crisi

I contributi potranno essere richiesti dal 31 agosto al 10 settembre. La governatrice Santelli: «Un aiuto concreto per le associazioni locali»

85
di Redazione
13 agosto 2020
13:32

La Regione Calabria ha pubblicato l’avviso “Sport In Calabria” che destina 3 milioni di euro, a valere sul Pac Calabria 2007/2013, ad associazioni e società sportive operanti sul territorio regionale mediante la concessione di un contributo a fondo perduto. L’intervento, disegnato di concerto con i vertici regionali del Coni, si propone di sostenere le varie realtà sportive colpite dalla crisi socio-economica determinata dall’emergenza Covid con un aiuto a fronte delle perdite derivanti dalla chiusura forzata, dalle esigenze di sanificazione e dalla restrizione di accesso degli utenti. Il contributo previsto è di 1.000 euro per le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e le società sportive dilettantistiche (Ssd) amatoriali e di 1.500 euro per quelle agonistiche.   

Santelli:« Aiuti per le società sportivi»

«Con questo Avviso abbiamo assunto un impegno a favore delle tante realtà sportive – ha sottolineato Jole Santelli, presidente della Regione Calabria - che nei territori hanno un ruolo fondamentale in termini aggregativi, socializzanti e formativi. Riteniamo che questa misura, frutto della diretta interlocuzione con i vertici regionali del Coni, possa rappresentare un aiuto concreto per sostenere le associazioni e le società sportive dilettantistiche che assai spesso sono ossatura e collante sul piano sociale e in grado di promuovere il benessere fisico e delle menti dei nostri ragazzi. Vogliamo essere al fianco delle tante piccole società che sebbene non particolarmente solide economicamente, e in più provate dalla crisi, sono animate da grande passione e vitalità. Vogliamo fare in modo che possano continuare a prestare in sicurezza il proprio servizio educativo ai tanti giovani con quella forza e quella spinta al sogno, che si inizia a respirare proprio nei campetti di terra battuta o nelle piccole palestre, che è patrimonio per tutti noi calabresi».


Come richiedere i fondi

Possono presentare domanda le associazioni e società sportive dilettantistiche, costituite e operanti in Calabria, che alla data del 30 giugno 2020 hanno confermato la loro iscrizione al Registro Nazionale Coni oppure al Registro Nazionale CIP e sono in possesso dei requisiti specifici di ammissibilità. Le richieste di contributo dovranno essere compilate direttamente sulla apposita piattaforma informatica, secondo le linee guida che saranno rese pubbliche sul sito di Calabria Europa e di Fincalabra. La piattaforma per l'inserimento delle domande aprirà giorno 31 agosto 2020 alle 10,00 e chiuderà giorno 10 settembre 2020 alle ore 18,00.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top