Dilettanti Calabria

San Giovanni in Fiore, Stelle Azzurre-Silana: il derby calcistico regala spettacolo sugli spalti

Circa 1.000 presenze al "Valentino Mazzola" per la prima storica stracittadina. Una partita di Prima categoria che sul campo è terminata 1-1 e capace di regalare allo sport calabrese emozioni da Serie A

194
di Francesco Spina
8 novembre 2021
16:30

Sul campo il derby di San Giovanni in Fiore fra Silana 2019 (foto a sinistra) e Stelle Azzurre Silana (a destra) è terminato con il risultato di 1-1: un pareggio che, nel torneo di Prima categoria, serve alla Silana per portarsi a quota 6 punti, con i "cugini" invece a quota 4.

Ma più che sul campo, le attenzioni degli appassionati del calcio dilettantistico si sono spostate sugli spalti del "Valentino Mazzola": una tribuna con circa 1.000 tifosi che, con cori, fumogeni e bandiere hanno incitato i propri beniamini. Non è mancata la coreografia messa a punto per la stracittadina, protagonisti in questo caso gli Ultras Silana 1990, gruppo organizzato colorato di bianco e azzurro che ha fatto sentire il loro tifo per tutti i 90 minuti. 


Una cornice di pubblico degna di categorie superiori che in un fresco pomeriggio di novembre della Città di Fiore, ha messo di fronte per la prima volta le due formazioni.

La Silana festeggia in questa stagione i suoi 74 anni di storia, mentre per le Stelle Azzurre questo è il decimo campionato. Due sodalizi che ieri hanno dato lustro allo sport Florense e più in generale hanno regalato emozioni al calcio dilettantistico calabrese. Il "Valentino Mazzola" per un attimo si è trasformato in San Siro, con il derby della Sila quasi a fare da outsider a quello della Madonnina che nella serata di ieri ha catalizzato l'attenzione dei tifosi di Milan e Inter. Realtà diametralmente opposte e dai paragoni azzardati ma che hanno in comune un elemento: la passione. E quest'ultima non conosce categorie. 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top