Scherma

Pianopoli, gli atleti del Club Scherma Cosenza e dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria dominano gli assoluti di spada

Sul gradino più alto del podio il cosentino Francesco Dodaro e la reggina Chiara Cosentino. Assegnati i posti per le gare nazionali in programma a fine novembre a Caorle

76
di Redazione
9 ottobre 2023
22:00
Il podio femminile e maschile degli Assoluti di spada a Pianopoli
Il podio femminile e maschile degli Assoluti di spada a Pianopoli

È iniziata a Pianopoli con la prima prova di qualificazione regionale di spada la stagione agonistica per la categoria Assoluti di scherma in Calabria. I risultati delle due gare hanno confermato l'andamento che si era delineato nella scorsa annata, con il dominio degli atleti del Club Scherma Cosenza nella spada maschile e delle spadiste dell'Accademia della Scherma Reggio Calabria nella competizione femminile.

Nessuna novità di rilievo per i due vincitori, il cosentino Francesco Dodaro e la reggina Chiara Cosentino, che erano stati ai vertici regionali delle rispettive specialità già tutto lo scorso anno e avevano ben rappresentato poi la Calabria nelle competizioni nazionali. Il podio maschile è stato completato dai cosentini Alessandro Madeo, argento, e Anthony Victor Franco, bronzo insieme al reggino Luca Ielo.


Il podio femminile è stato speculare con le reggine Mariachiara Pellicanò, argento, e Anna Bentivogli, bronzo insieme alla cosentina Serena Campolongo. La Campolongo è stata l'unica sorpresa della nuova stagione: all'esordio in una gara Assoluti ha ben figurato al cospetto delle altre atlete ormai "veterane" delle gare Open.

La competizione ha assegnato i primi posti disponibili per le prossime gare nazionali. I primi cinque classificati della gara maschile e le prime due della femminile. Dodaro, Madeo, Franco, Ielo e in aggiunta Raffaele Perri della Platania Scherma, insieme a Cosentino e Pellicanò, rappresenteranno così la Calabria nella prima prova di qualificazione nazionale Assoluti che si terrà a Caorle a fine novembre.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top