Bentornato campionato

Serie A, al via oggi la nuova stagione: ingressi negli stadi con green pass e partite in streaming

Prenderà il via alle 18.30 il massimo campionato di calcio italiano, in campo Inter-Genoa. Dopo 18 mesi tornano gli spettatori sugli spalti: si entra con il certificato verde, distanziamento e regole e capienza ridotta al 50%

16
di Redazione
21 agosto 2021
07:30

Prenderà il via oggi, a poco più di un mese dal trionfo della Nazionale a Euro 2020, il campionato di calcio di Serie A per la stagione 2021-2022. Sono 4, infatti, gli anticipi in programma in questa prima giornata del torneo. Alle 18.30 calcio d'inizio con l'Inter campione d'Italia che debutta - con lo scudetto sulla maglia - ospitando il Genoa nello stadio Meazza. Alla stessa ora, in campo Verona e Sassuolo. Alle 20.45, invece, tocca a Empoli-Lazio e Torino-Atalanta.  

Spettatori sugli spalti e green pass

Dopo gli ultimi 18 mesi con gli stadi praticamente vuoti, tornano - almeno in parte - gli spettatori sugli spalti: ingresso col green pass, distanziamento e regole, con capienza ridotta al 50%, ma almeno non si gioca in teatri vuoti. L'altra novità, che riguarda soprattutto i tifosi da divano, è rappresentata dall'en plein di Dazn: la piattaforma trasmetterà in streaming tutta la Serie A, con le 10 partite a giornata. Sette partite per ogni turno di campionato saranno trasmesse da Dazn in esclusiva, mentre altre 3 saranno in co-esclusiva con Sky (nel primo turno Empoli-Lazio, Bologna-Salernitana e Sampdoria-Milan).


Dirette su YouTube

Oltre che su Dazn per gli abbonat, la Lega Serie A trasmetterà in chiaro sul proprio canale Youtube, esclusivamente nell’area Medio Oriente – Nord Africa, le partite della Serie A TIM. Da sabato 21 agosto, con la partenza del massimo campionato italiano, cinque gare per ogni turno saranno mostrate gratuitamente a tutti gli appassionati di calcio in questi territori. Gli incontri verranno commentati in lingua araba direttamente dal nuovo Centro di produzione di Lissone della Lega Serie A, una delle grandi novità al debutto nella prossima stagione.

Le partite di oggi

Oggi, riflettori puntati in particolare sull'Inter. I campioni d'Italia, alle prese con una complicata fase societaria, si presentano con una veste decisamente diversa rispetto a quella tricolore indossata a maggio. Non c'è più Antonio Conte, rimpiazzato in panchina da Simone Inzaghi. In attacco non c'è più Romelu Lukaku, che ha ceduto alle lusinghe del Chelsea, sostituito da Edin Dzeko. Via anche Achraf Hakimi, protagonista dell'annata scorsa, passato al Psg. Oggi, contro il Genoa, primo test per i nerazzurri, che - con il mercato ancora aperto - sono un cantiere difficilmente giudicabile. La sensazione è che la pole position dell'Inter sia fortemente in discussione, in un campionato finora caratterizzato da pochi acquisti, pochissimi affari e una forzata attenzione ai conti, duramente provati da una crisi strutturale a cui si è aggiunta la pesantissima zavorra covid.

In serata si accende la pirotecnica Atalanta di Giampiero Gasperini, che a Torino è chiamata a dare subito sostanza alle ambizioni: i bergamaschi, ormai presenza fissa in Champions League, ambiscono ad un'altra annata di vertice. Alle 20.45 si va alla scoperta anche della Lazio di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano, fermo da un anno dopo lo scudetto 2020 con la Juve, riparte dalla 'sua' Empoli.

Per vedere le altre big, bisogna aspettare domenica. La Juve 2.0 di Massimiliano Allegri, tornato a Torino dopo 2 anni di break, comincia da Udine. Il Napoli di Luciano Spalletti riaccoglie il Venezia nella massima divisione. La Roma di José Mourinho è impegnata con la Fiorentina nel primo 'quasi big match' del torneo. Lunedì, nel primo di tanti weekend dilatati, sipario con Cagliari-Spezia e Sampdoria-Milan.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top