Calcio Calabria

Serie D: quattro calabresi agli ultimi posti e la Vibonese spreca una grossa chance

VIDEO | Nonostante il ritorno alla vittoria, la Gioiese sembra spacciata e il Castrovillari continua a perdere delle favorevoli occasioni. In alto Siracusa penalizzato di tre punti

19
di Roberto Saverino
13 marzo 2024
11:30

A distanza di ben 300 giorni dall’ultima volta, la squadra di Gioia Tauro ha potuto finalmente giocare nel proprio stadio. La giornata numero 30 del campionato di Serie D verrà ricordata, pertanto, per il ritorno a casa della Gioiese. E guarda caso è giunta la prima vittoria dopo 13 ko “interni”. Un successo che fa morale, ma che allo stesso tempo cambia di poco la classifica della Gioiese, sempre ultima con appena sette punti, mentre la sconfitta lascia il San Luca in zona play out. Un punto in tre gare per i giallorossi e qualche malumore attorno alla squadra: una situazione poco chiara che non aiuta a centrare l’obiettivo della salvezza.

Ancora più complicata è la situazione del Castrovillari, penultimo, all’ennesima partita nella quale ha perduto nel finale punti pesanti. Il pari con l’Igea Virtus vale veramente a poco e se il campionato finisse oggi, i rossoneri del Pollino sarebbero retrocessi. Cinque punti per il Castrovillari nelle dieci gare giocate nel girone di ritorno, frutto di altrettanti pareggi. L’attesa svolta non è ancora arrivata, il tempo passa e si rischia seriamente di retrocedere.


Proprio il Castrovillari sarà il prossimo avversario della Reggina, che a sua volta ha saggiato la forza della capolista Trapani, sempre più leader e sempre più vicina al salto di categoria. Ancora in gol, per i siciliani, l’ex della Vibonese Roberto Convitto. Trapani che fra l’altro adesso ha un vantaggio di 14 punti sul Siracusa e di 15 sulla formazione vibonese. La squadra del presidente Caffo, pareggiando per 0-0 in casa con la Sancataldese, che lotta per salvarsi, ha sprecato una grossa occasione, anche perché il Siracusa è stato penalizzato di tre punti per le intemperanze dei propri tifosi, in occasione del confronto vinto in casa del Licata. Vincendo la gara di domenica scorsa, i rossoblù si sarebbero ritrovati in seconda posizione.

Allo stesso tempo, la Vibonese non ha certo fatto un favore alle calabresi di coda, fra le quali c’è un Locri in difficoltà. Appena due pari per gli amaranto nelle ultime sei giornate, quartultimi in classifica assieme al Portici che ha giocato, però, due gare in meno.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top