Dilettanti Calabria

Si alza il sipario della stagione 2022-2023 in Eccellenza e Promozione: ecco il programma della prima giornata

Il fischio d'inizio dei due massimi tornei regionali è previsto per domenica 11 settembre. Il 30 aprile 2023 l'ultimo turno, mentre il 23 dicembre 2022 si giocherà la finale di Coppa Italia dilettanti

5
di Redazione
5 settembre 2022
19:00

Dopo due anni di dirette streaming, la presentazione dei calendari dei campionati di Eccellenza e Promozione, per la stagione 2022-2023, è ritornata ad essere in presenza. La manifestazione si è infatti svolta oggi pomeriggio all'interno della sala convegni del CR Calabria a Catanzaro.  Alla kermesse, oltre ai dirigenti della maggior parte delle società, hanno partecipato anche gli allenatori ed i capitani delle squadre, nonchè gli arbitri. 

Prima della presentazione dei calendari, sono stati consegnati i premi disciplina alle società vincitrici le rispettive classifiche dei campionati di Eccellenza, Promozione e Under 19 Regionale, ossia Morrone (Eccellenza),  Juvenilia Roseto C.S. (Promozione A), Brancaleone (Promozione B) e Gioiosa Jonica (Under 19).


Premiate inolte Reggiomediterranea per l’Eccellenza, San Fili e Ravagnese per la Promozione. Queste tre società si sono aggiudicate il Premio Giovani 2021-2022, la speciale graduatoria di merito istituita dalla Lnd per le compagini che hanno utilizzato il maggior numero di giovani.

Spazio anche per i riconoscimenti agli allenatori che hanno conquistato la vittoria dei campionati: Renato Mancini (Locri), Claudio Morelli (Promosport), Alberto Criaco (Brancaleone) e Giuseppe Verduci (Morrone U19). Riconoscimenti anche per i capocannonieri dei campionati 2021/2022 Alfredo Trombino (Morrone – Eccellenza), Alessio Colosimo (Promosport – Promozione A) e Davide Giglio (Sporting Catanzaro Lido – Promozione B).

A ricevere i riconoscimenti anche gli arbitri del Cra Calabria che hanno ricevuto la promozione in commissione arbitri interregionale: Francesco Aureliano (Sez. Rossano), Ernesto Lepera (Sez. Rossano), Pasquale Gatto (Sez. Lamezia Terme), Alessandro Femia (Sez. Locri) ed Emmanuele Boccuzzo (Sez. Reggio Calabria).

I campionati di Eccellenza e Promozione (girone A e B) prenderenno il via domenica 11 settembre alle ore 15.30. L'ultima giornata dei due tornei regionali è prevista invece per il 30 aprile 2023. I play off sono stati programmati, con gare di andata e ritorno per il 7 e 14 maggio 2023, mentre in gara secca i play out (7 maggio 2023). Fissata anche la data per la finale regionale della Coppa Italia dilettanti, le due finaliste della competizione scenderenno in campo l'antivigilia di Natale, il 23 dicembre 2023

Le parole del presidente del Cr Calabria

Così si è espresso il presidente Saverio Mirarchi a margine della manifestazione: «Sono felice della massiccia partecipazione che abbiamo avuto in questa giornata. Ho visto molti tra tecnici, dirigenti e calciatori attenti ai temi che abbiamo discusso e si è respirata un'atmosfera di condivisione di obiettivi. Con questa armonia sono sicuro che ci divertiremo tanto. Siamo vivi e questi momenti lo dimostrano: la passione dei dirigenti è la vera forza del movimento dilettantistico. La comunicazione tra le componenti è fondamentale, ognuno con le proprie competenze ed a patto che ci sia sempre rispetto reciproco. Formazione e rispetto sono alla base della crescita e su questo bisogna focalizzarsi. Importante e fondamentale è anche la valorizzazione dei giovani per dare basi solide alle nostre società».

Ecco di seguito la prima giornata

Eccellenza (prima giornata)

Brancaleone - Gioiosa J.
Gallico Catona - Stilomonasterace
Isola CR - Bocale 
Morrone - Paolana 
Promosport - Gioiese
Reggiomed. - Città di Acri
Scalea - Rende
Soriano - Sersale

Promozione A (prima giornata)

Campora - Praiatortora
Caraffa - Scandale
Cotronei Caccuri - Cassano Sibarys
Cutro - Soccer Montalto
DB Rossoblù Città di Luzzi - Juvenilia
Real Montalto - Brutium Cosenza
Rossanese - VE Rende
San Fili - Città di Amantea

Promozione B (prima giornata)

Africo - Sporting CZ Lido
Atletico Maida - Ravagnese
Bivongi Pazzano - Palmese 
Capo Vaticano - Ardore
Melicucco - Vigor Lamezia
Melito - Cinquefrondese
Roccella - Deliese
San Giorgio - Archi

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top